In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Telegram Seguici su InstagramSeguici su LinkedInSeguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

Alstom, leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, e Infra.To, società di proprietà della città di Torino e concessionaria della linea 1 della metropolitana, hanno presentato - presso lo stand E48 di Alstom a EXPO Ferroviaria a Milano - il nuovo treno Metropolis™ che entrerà in servizio sulla Linea 1 della Metropolitana di Torino con l’attivazione del prolungamento Ovest “Collegno-Cascine Vica” a partire dal 2025

COME ATTIVARE L'ABBONAMENTO

Tutti i tipi di abbonamenti (mensile, plurimensili e annualiacquistati online sull'e-commerce GTT devono essere attivati a partire dal giorno dopo l'acquisto e comunque prima di essere utilizzati:

  • alle validatrici a bordo di bus e tram
  • alle validatrici all’esterno dei Centri di Servizio al Cliente di Porta Nuova e Corso Francia 6
  • alle biglietterie automatiche e alle validatrici apposite in tutte le stazioni della metropolitana
  • alla biglietteria automatica di via Fiochetto
  • alla validatrice vicino all’autista del bus sui mezzi extraurbani

La necessità di procedere all’attivazione è anche comunicata con messaggio che arriva al cliente dopo l’acquisto sull'e-commerce.

E' quindi possibile attivare comodamente l'abbonamento ai mezzi pubblici anche a bordo di tram e autobus.

L'attivazione dell'abbonamento va effettuata presso le apparecchiature presenti a bordo dei mezzi. 

               validatrice mezzi giallo blu      

Sulle prime, che sono di ultima generazione (sono sulle vetture con livrea giallo-blu), per attivare l'abbonamento occorre digitare il tasto cerchiato in giallo sull'immagine e quindi accostare la tessera Bip su cui è caricato l'abbonamento. 

Sulle seconde l’abbonamento va attivato premendo il pulsante "►" illuminato presente nel riquadro giallo e accostando la tessera Bip su cui è caricato l'abbonamento.

Entrambe le validatrici consentono anche di validare tutti i titoli di viaggio Bip.

Anche i titolari di carte BIP di libera circolazione per persone disabili residenti in Torino e provincia possono rinnovare il titolo presso le suddette validatrici presenti a bordo dei mezzi oltre che presso le emettitrici presenti nelle stazioni della metropolitana e i punti di ricarica automatici posti all’esterno dei Centri di Servizi al Cliente

icona bengasiSono in vendita online, sull'e-commerce GTT, gli abbonamenti integrati, da caricare su tessera Bip, che consentono di parcheggiare nella nuova area sosta Bengasi e di utilizzare i mezzi della rete urbana, disponibili nelle versioni: settimanale, mensile, annuale.
Per maggiori informazioni sul parcheggio Bengasi, vai alla pagina dedicata.

to move iconaDa mercoledì 20 settembre 2023 l’App di vendita biglietti GTT “TO Move” è disponibile anche per i dispositivi Apple con sistema operativo iOS e scaricabile gratuitamente su Apple Store. Si affianca alla versione Android, già operativa dal 2018.

TO Move è l’App ufficiale GTT per l’acquisto “smart” di tutti i biglietti urbani ed extraurbani. Le due versioni, per Android e iOS, offrono gli stessi servizi e le medesime modalità di acquisto: su entrambe è possibile acquistare i titoli di viaggio City, Multicity, Daily, Multidaily, biglietti Extraurbani e multicorsa Extraurbani con carta di credito o debito, Satispay e Apple Pay. Sempre da oggi la nuova versione di App TO Move, disponibile per l’aggiornamento anche per i dispositivi Android su Play Store, consentirà la navigazione in 4 lingue: oltre all’italiano anche in inglese, francese e spagnolo.

Come si valida il biglietto

La versione dell’App “TO Move” per Apple si differenzia da Android esclusivamente per la modalità di validazione dei biglietti. L’App iOS genera per ogni biglietto scaricato un QR Code: per validare il biglietto a bordo mezzo è sufficiente scansionare il QR Code, avvicinando lo smartphone in direzione del lettore che si trova sotto la validatrice. In metropolitana ogni stazione dispone di due varchi a raso appositamente predisposti per la scansione del QR Code.

Sui mezzi di superficie che non sono ancora dotati di validatrici di nuova generazione con lettore QR Code è comunque possibile utilizzare TO Move iOS grazie a un sistema di autoconvalida presente in App. Effettuare l’autoconvalida è semplicissimo: una volta selezionato il titolo di viaggio desiderato tra i propri acquisti è sufficiente cliccare su Autoconvalida. L’App chiederà di indicare la linea su cui si sta viaggiando e dare conferma. Il biglietto sarà così regolarmente convalidato.

Per conoscere meglio le modalità di utilizzo della nuova App è possibile consultare i tutorial sul sito web GTT.

< Vai ai tutorial che illustrano come acquistare e convalidare i biglietti con To Move per iOS

L’app TO Move può essere scaricata su Apple Store direttamente a questo link: https://apps.apple.com/it/app/to-move/id1403883785.

< Vai alle FAQ per la nuova versione iOS di TO Move

In tema di risparmio anche Satispay, in occasione del lancio della nuova versione iOS di TO Move, darà a tutti coloro che si iscriveranno inserendo il codice promo “GTT”, un Bonus di Benvenuto di 5€ dopo il primo pagamento con l'app (maggiori informazioni sul programma Welcome Bonus alla pagina satispay.com/programmi). Il sistema di pagamento Satispay è stato particolarmente apprezzato dalla clientela: introdotto nella versione Android di “TO Move” a partire da febbraio scorso rappresenta oggi già il 40% delle transazioni.

“TOMove” per Android è stata introdotta da GTT nell’ottobre del 2018 per la lettura delle smart card bip e per l’acquisto e la validazione dei biglietti urbani. Nell’ottobre 2020 l’acquisto e la validazione dei biglietti sono stati estesi anche alle linee extraurbane. L’APP conta oggi più di 100.000 download con una media di 3600 acquisti al giorno. 

0001

Da domenica 17 settembre la linea 11 FERIALE e la linea 11 FESTIVA saranno gestite sullo stesso percorso per tutta la settimana da via Leopardi (Venaria) a corso Stati Uniti (Torino) e sarà istituita la linea 12 FESTIVA da corso Tazzoli a corso Vittorio Emanuele II.

LINEA 11

  • Direzione corso Stati Uniti (Torino): capolinea in via Leopardi fronte piazza De Gasperi (Venaria) – via Leopardi – corso Papa Giovanni XXIII – via Iseppon – corso Garibaldi – viale Roma – via Canale – via San Marchese – via Di Vittorio – via Amati – via Venaria (Torino) – largo Grosseto  – via Stradella – via Giachino – piazza Baldissera – via Cecchi – corso Emilia – corso Giulio Cesare – piazza Repubblica – via Milano – via San Francesco d’Assisi – via Bertola – via San Tommaso – via Arsenale – via San Secondo – corso Stati Uniti – corso Stati Uniti, corso Re Umberto – capolinea.

Tratta urbana: via Amati / via Sandre (Venaria) – corso Stati Uniti (Torino).

Tratta suburbana: via Leopardi (Venaria) – piazza Stampalia (Torino).

  • Direzione via Leopardi (Venaria): capolinea in corso Stati Uniti – corso Stati Uniti – corso Re Umberto – corso Stati Uniti – via Sacchi – via XX Settembre – corso Regina Margherita – piazza Repubblica – corso Giulio Cesare – corso Emilia – via Cecchi – piazza Baldissera – via Giachino – via Stradella – largo Grosseto – via Lanzo – piazza Stampalia – via Venaria – via Amati (Venaria) – via Di Vittorio – via San Marchese – via Canale – viale Roma – piazza Vittorio Veneto – corso Garibaldi – via Iseppon – corso Papa Giovanni XXIII – corso Machiavelli – via Leonardo Da Vinci – via Leopardi – capolinea.

Tratta urbana: C. Stati Uniti (Torino) – via Amati / via Sandre (Venaria).

Tratta suburbana: piazza Stampalia (Torino) – via Leopardi (Venaria). 

FERMATE consultabili sulla linea di riferimento. 

La NUOVA LINEA 12 FESTIVA sarà gestita da corso Tazzoli a corso Vittorio Emanuele II.

  • Direzione corso Vittorio Emanuele II: capolinea in via Allason / corso Tazzoli – corso Tazzoli – via Rubino – via Gaidano – piazza Omero – corso Orbassano – piazza Pitagora – corso Cosenza – via Gorizia – corso Orbassano – largo Orbassano – corso Rosselli – corso Mediterraneo – corso Castelfidardo – corso Stati Uniti – via Sacchi – corso Vittorio Emanuele II – corso Vittorio Emanuele II / via Volta – capolinea.
  • Direzione via Allason: capolinea in corso Vittorio Emanuele II / via Volta – via San Secondo – corso Stati Uniti – corso Castelfidardo – corso Mediterraneo – largo Orbassano – corso Orbassano – via Gorizia – corso Cosenza – piazza Pitagora – corso Orbassano – piazza Omero – via Gaidano – via Rubino – corso Tazzoli – via Allason – via Allason / corso Tazzoli – capolinea.

FERMATE consultabili sulla linea di riferimento

La linea 12 FERIALE non subisce variazioni di percorso.

 

 

 

I nuovi tram Hitachi Rail entreranno in servizio dall’11 settembre sulla linea 9.

Sono prodotti da Hitachi Rail nello stabilimento di Napoli, sono lunghi 28 metri e possono ospitare fino a 200 passeggeri.

Sono dotati di tecnologie all'avanguardia e soluzioni che garantiscono efficienza, sicurezza e il massimo comfort. Il design moderno e innovativo è caratterizzato da ampie vetrate che offrono una grande luminosità interna e una vista panoramica dell'ambiente circostante.

In totale GTT potrà contare su 70 di questi nuovi tram grazie a risorse che il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha destinato alla Città di Torino.

I nuovi tram GTT saranno inseriti sulle linee 3, 9, 10 e, nel 2024, anche sulla linea 4. La loro immissione in servizio permetterà di sostituire gradualmente i tram “arancioni” della serie 2800, pur prevedendo di mantenerne in esercizio una riserva  di circa 10 veicoli e ulteriori 2 come salvaguardia del parco storico.

L’inserimento in linea dei nuovi tram Hitachi Rail è un importante passo avanti verso il modello di mobilità urbana a cui puntano congiuntamente GTT e Comune. Entro il 2026 con 70 tram e 437 nuovi autobus urbani, molti dei quali elettrici, GTT avrà concretizzato un significativo rinnovamento del parco veicoli garantendo l’81% dei viaggi con alimentazione elettrica e una significativa riduzione delle emissioni (-59% di Co2 e -97% di particolato) per viaggi più sostenibili e accessibili.

Anche le dotazioni dedicate alle persone con disabilità o a mobilità ridotta, già presentate alle Associazioni del settore che operano sul territorio e con loro condivise, sono indicative dell’attenzione nel design dei nuovi mezzi. Solo per citarne alcune: doppia postazione per sedia a rotelle, pulsantiera (per prenotazione fermata e assistenza) fuori sagoma per agevolare i passeggeri con una ridotta mobilità degli arti superiori, sedili gialli per le persone con mobilità ridotta (persone anziane, persone con bambini, donne incinte), posto a sedere e spazio (segnalato con adesivo) per il cane guida in prossimità del primo ingresso, sistema di annuncio di prossima fermata e di linea interno ed esterno.

 

HITACHI DEF2023 01 post prodotta da zip

 

 

nuovi bus el iveco 2023  ant225 nuovi autobus “full electric” con fornitura e posa in opera delle infrastrutture di ricarica e sistemi di accumulo nonché full service ricambi per 10 anni: il 12 luglio si è chiuso il bando di gara pubblicato il 10 febbraio scorso, con l’apertura ufficiale delle offerte e la proposta di aggiudicazione delle forniture.

Prima in graduatoria, su tutti e tre i lotti, è risultata essere IVECO BUS (mezzi e sistemi di ricarica) in Associazione Temporanea d’Imprese con Enel X, società di Enel dedicata allo sviluppo di soluzioni e servizi energetici innovativi (progettazione ed infrastrutture energetiche), e IVECO Orecchia (fornitura di ricambi) nell’ambito di una gara che ha visto la partecipazione delle maggiori aziende del settore: BYD Europe, EvoBus Italia, Irizar e YES-EU-AS. L’assegnazione definitiva, trascorso il periodo di “standstill”, è prevista per fine agosto.

L’accordo quadro iniziale prevede la fornitura di 225 autobus modello E-WAY così suddivisi: 135 autobus da 12 metri, 62 autobus da 18 metri e 28 autobus da 18 metri BRT (Bus Rapid Transit). Questi ultimi sono veicoli più capienti rispetto ai bus snodati tradizionali, in grado di accogliere un maggior numero di persone, con una carrozzeria che li rende più simili ai tram, sistemi ricarica in linea e corsie dedicate: saranno impiegati sul nuovo percorso della linea 2. L’iniziativa prevede che la produzione degli autobus, con i pacchi batteria prodotti a Torino, sia completata nel nuovo stabilimento IVECO BUS di Foggia.

Il 26 giugno, presso la sede dell’Agenzia della Mobilità Piemontese (AMP), è stato presentato il piano di riorganizzazione della rete di Trasporto Pubblico Locale che dal 3 luglio interesserà i Comuni della zona Nord-Ovest della cintura di Torino e il polo sanitario di Venaria. GTT si conferma partner primario degli Enti territoriali con cui ha svolto un importante lavoro di squadra in tutte le fasi progettuali: dall’analisi dei bisogni, alla pianificazione delle risorse sino alla messa in opera dei servizi.

Il Trasporto Pubblico Suburbano ed Extraurbano, riorganizzato secondo il piano, consentirà a quasi 50.000 mila persone dei 9 Comuni interessati (Venaria, Druento, Pianezza, Collegno, San Gillio, La Cassa, Givoletto, Alpignano e Val della Torre) di fruire di una rete di trasporto in linea con le nuove esigenze di spostamento.

L’obiettivo per tutta l’area è di migliorare l’accessibilità ai poli sanitari, in coerenza con le modifiche organizzative delle ASL, offrire possibilità di spostamento verso realtà commerciali importanti, oggi non servite, e collegamenti veloci con la metropolitana.

Per fare questo GTT ha ridisegnato i percorsi delle linee 32 e CP1 e gestirà due nuove linee: la 132 e la 159. L’intervallo tra le partenze è coordinato per favorire l’interscambio e una maggiore frequenza complessiva sulle tratte di percorso comune.

Nel nuovo piano il percorso della linea 32, Torino (Martinetto)‐Alpignano raggiunge la zona commerciale di Collegno (Ikea, PIP) con passaggi ogni 30’ in coincidenza con i treni da e per Torino ad Alpignano. La nuova linea 132 si alterna alla linea 32 sulla tratta da Alpignano a Collegno Portalupi, per proseguire fino alla stazione Fermi della Metro. La linea CP1 Pianezza‐Fermi, con transiti ogni 30’, si alterna invece con la linea 132 sulla tratta da Pianezza a Fermi per rendere il servizio più frequente. La nuova linea 159, Torino‐Venaria‐Druento‐S.Gillio‐Pianezza, collega in modo diretto l’asse Druento‐S.Gillio‐Pianezza con il polo sanitario di Venaria, l’area della Continassa e piazza Stampalia, con corse ogni 60’.

La nuova configurazione permetterà di avere corse ogni 15’ tra Alpignano e Pianezza e tra Pianezza e Fermi.

Da lunedì 12 giugno sui bus della linea 44 saranno in funzione i tornelli antievasione, dopo i buoni risultati ottenuti sulle linee 19, SE1 e SE2 dove sono già stati adottati dal 2019.

Ricordiamo che con i tornelli la salita sul mezzo deve avvenire dalla sola porta anteriore: dopo aver validato il titolo di viaggio, si accende una luce verde e il tornello si apre permettendo l’entrata sul bus. L’uscita dove avvenire unicamente dalle porte centrali o da quella posteriore.

torino cambia gen

www.torinocambia.it

Per tutti i dettagli sui percorsi alternativi delle linee interessate dai lavori nell'area di via Po, vai alla pagina dedicata.

Pagina 8 di 18

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso