PRESENTAZIONE DEL GRUPPO
Chi siamo
Il Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. fa capo a FCT Holding S.r.l., società finanziaria controllata dal Comune di Torino.
Gruppo Torinese Trasporti - Società Europea di Trasporto Intermodale nel Mercato Internazionale.
Primaria Società Italiana leader nel settore della mobilità, con circa 200 milioni di passeggeri all'anno, il Gruppo Torinese Trasporti è connotato da forti caratteristiche di intermodalità: fornisce servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano, gestisce il nuovo sistema automatizzato della moderna metropolitana di Torino.
Una gamma di proposte di qualità, integrata da attività complementari, tra cui la gestione di parcheggi a pagamento (in superficie e in struttura) e di servizi turistici.
Mission
Offriamo servizi di mobilità competitivi per qualità ed economicità, utilizzando tecnologie e fonti energetiche sostenibili. Contribuiamo al miglioramento della qualità ambientale, sociale ed economica della comunità locale.
Vision
Pensiamo a un servizio di trasporto pubblico sostenibile, potenziando l’offerta con mezzi elettrici e a gas naturale. Progettiamo un servizio di qualità, incentrato sulle necessità del cliente, che rappresenti una vera alternativa all’auto privata.
Perseguiamo l’integrazione intermodale con gli altri servizi e strumenti di mobilità pubblica e privata. Cogliamo le opportunità fornite dall’innovazione tecnologica per rendere più semplice la fruizione dei nostri servizi e il loro acquisto.
Valori
- CENTRALITÀ DELLA PERSONA: GTT offre un servizio fatto dalle persone per le persone incentrato sulle necessità di trasporto e sul rispetto dell’integrità fisica, digitale e dell’identità culturale di tutti, senza alcuna discriminazione di genere, etnia, lingua, religione, condizione fisica, opinione, impegnandosi a offrire servizi sicuri, accessibili e di qualità. Attua politiche di valorizzazione dei propri lavoratori, riconoscendone merito e competenza, garantendo luoghi di lavoro sicuri.
- EFFICIENZA ECONOMICA ED EFFICACIA: GTT è impegnata in una gestione economicamente attenta con l’obiettivo di raggiungere risultati di bilancio positivi attraverso un continuo processo di miglioramento e aggiornamento tecnologico dei servizi offerti, coniugando l’efficacia dei processi all’efficienza economica.
- RESPONSABILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE: GTT sostiene lo sviluppo di un moderno sistema di mobilità integrato, promuovendo azioni che:
• rispondano alle necessità di trasporto della comunità, con l’obiettivo di rendere il servizio accessibile e sicuro;
• garantiscano l’inclusione sociale e territoriale;
• riducano l’impatto ambientale complessivo, adottando mezzi di trasporto e tecnologie sostenibili e all’avanguardia.
- COMUNICAZIONE: GTT è orientata all’ascolto e al dialogo con i dipendenti, i clienti e gli altri stakeholder (parti interessate), per condividere e perseguire interessi e obiettivi comuni.
- IDENTITÀ AZIENDALE: I dipendenti di GTT operano con senso di appartenenza, professionalità, etica e trasparenza. Con il loro lavoro quotidiano contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi aziendali al fine di garantire l’erogazione di un servizio di trasporto pubblico che rappresenti anche un valore aggiunto per la comunità.
Organizzazione

Consiglio di amministrazione
Componenti del CdA sono:
- Antonio Fenoglio - Presidente
- Serena Lancione - Amministratore Delegato
- Michele Paolino - Consigliere
Collegio sindacale
- Luca Asvisio - Presidente
- Alain Devalle - Sindaco effettivo
- Laura Filippi - Sindaco effettivo
- Giovanni Battista Palmisano - Supplente
- Sonia Luciani - Supplente
Attività
I servizi offerti da GTT sono:
Parco veicoli
Per gli appassionati:
Bilancio di esercizio e di sostenibilità
Partecipazioni di GTT in altre Aziende
Schema delle partecipazioni GTT
Scarica lo schema delle partecipazioni GTT (pdf)
Società partecipate