APP TO MOVE (versione android): LE FAQ
PRIMA DI INIZIARE
PAGAMENTO E ACQUISTI
UTILIZZO E FUNZIONI
ASSISTENZA
IMPOSTAZIONI
CONDIZIONI GENERALI
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PRIMA DI INIZIARE
Come posso scaricare app TO Move (Android) ed effettuare la registrazione?
TO Move è compatibile con i telefoni Android, dotati di NFC, dalla versione 8 in poi e con i modelli più recenti dei telefoni Huawei. L'app è disponibile gratuitamente sul Play Store di Google per i telefoni Android e sullo store AppGallery per i modelli dei telefoni Huawei, ad es.: Mate 40 Pro, P Smart 2021, P40 Pro+, P Smart S, P40 Lite 5G, Y5p, Y6p, P40 Pro, P40, P40 Lite E, Mate Xs, P40 Lite, Mate 30 Pro e modelli successivi.
Dopo aver scaricato l’app, procedi con la registrazione dei tuoi dati anagrafici e, a scelta, quelli di pagamento. Per poter acquistare e utilizzare TO Move, mantieni l’antenna NFC attiva.
È anche possibile procedere con gli acquisti senza la registrazione dei dati anagrafici, ma, in questo caso, non è garantita l’assistenza di Customer Service.
Consulta periodicamente il Play Store per verificare se ci sono aggiornamenti di TO Move disponibili.
PAGAMENTO E ACQUISTI
Quali biglietti posso acquistare tramite TO Move (Android)?
Con TO Move puoi acquistare i biglietti validi per viaggiare sulla rete urbana e suburbana compresa la metro: City 100 (€ 1,90 vale 100 min), Daily (€ 3,70 vale fino al termine del servizio del giorno della prima convalida) e Multidaily (€ 21,00 con 7 biglietti Daily), Dailyx4 € 12,00 vale fino al termine del sevizio del giorno della prima convalida. Si tratta di un unico biglietto Daily utilizzabile da un gruppo di 4 persone contemporaneamente.
Per viaggiare sulla rete extraurbana puoi acquistare il biglietto singolo extraurbano (il costo varia a seconda del numero di zone in cui si viaggia) e il biglietto multicorsa extraurbano (contiene 6 biglietti, il costo varia a seconda delle zone in cui si viaggia).
Come posso effettuare il pagamento dei biglietti acquistati?
Con TO Move puoi acquistare utilizzando le carte di pagamento dei circuiti Visa, Mastercard, V-Pay e Maestro. Con il salvataggio dei dati della propria carta, gli acquisti successivi saranno molto veloci perché ti basterà utilizzare il tuo PIN a 4 cifre inserito in fase di registrazione. TO Move recepisce i requisiti di autenticazione forte, o a due fattori (PSD2), per l’autorizzazione dei pagamenti online. I dati della carta di credito sono protetti e sono disponibili solo sulla piattaforma bancaria di acquisto Nexi.
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Su TOMove è possibile acquistare anche con l'app Satispay.
E' prevista una ricevuta di acquisto?
Per ogni acquisto, ti viene inviata una ricevuta via e-mail dalla piattaforma Nexi con i dettagli della transazione. Invece, per consultare dall’app le ricevute GTT .pdf degli specifici biglietti (n. seriale) clicca sul tasto . Queste ricevute vengono conservate sull’app per 30 giorni.
Perchè mi è stata emessa una ricevuta Nexi da € 0,01?
Si tratta di una transazione virtuale (importo di € 0,01 che viene riaccreditato) necessario per memorizzare i dati della tua carta di credito al fine di velocizzare gli acquisti futuri. Un modo semplice e sicuro che il sistema Nexi utilizza per verificare la compatibilità con i dati bancari prima di procedere con i pagamenti reali. Il pagamento di € 0,01 non sarà presente nel rendiconto mensile della tua carta di credito e come tale non verrà addebitato.
UTILIZZO E FUNZIONI
Come si valida sui mezzi e in metropolitana il biglietto acquistato con TO Move (Android)?
A bordo dei mezzi occorre aprire l’app TO Move, scegliere il biglietto da validare e appoggiare lo smartphone al validatore dedicato; in Metropolitana è sufficiente appoggiare lo smartphone nell’area evidenziata segnalata dall’adesivo mantenendo fermo il telefono fino al comparire della luce verde del varco di accesso. In ogni caso, ricordati di avere l’NFC attivo.
La validazione in Metro del biglietto “Dailyx4” è temporizzata per avere 4 aperture ad intervalli di pochi secondi una dall’altra e consentire così l’ingresso. A bordo mezzi, invece, occorre validare una sola volta.
GTT non è responsabile e non prevede il rimborso per acquisti involontari del biglietto contactless contestuale alla validazione del biglietto con app, dovuti a:
• avvicinamento della carta fisica di pagamento
• passaggio di qualsiasi forma virtuale di carta di pagamento salvata su smartphone o smartwatch
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Come posso verificare la tipologia e la validità dei biglietti acquistati con TO Move (Android)?
Se vuoi sapere l’ora di scadenza o la caratteristica del tuo biglietto, tocca sull’immagine dello stesso.
Con TO Move (Android) posso leggere i titoli di viaggio presenti su una smart card Bip o un biglietto chip on paper?
Se hai necessità di leggere i titoli di viaggio presenti su una smart card Bip o un biglietto chip on paper, posizionali sulla parte posteriore del tuo smartphone in corrispondenza dell’antenna NFC.
< Guarda il video tutorial
Quali sono le regole di viaggio con un biglietto acquistato con TO Move (Android)?
Per essere in regola con il trasporto pubblico, ti occorre avere un biglietto valido e disponibile per eventuali controlli da parte del personale autorizzato. Se il telefono è spento questo non è possibile. Prima di salire a bordo, assicurati di avere il biglietto a disposizione e che il tuo cellulare abbia la batteria carica, così da evitare sanzioni da parte del personale addetto al controllo dei biglietti.
Posso validare con un solo dispositivo più biglietti per più persone nello stesso istante (es. famiglia o comitiva)?
Sì, posso validare dallo stesso dispositivo più biglietti singoli City 100, Daily e extraurbano nello stesso momento per più persone. Non è consentito invece, per i biglietti MultiCity, Multidaily7 e Multicorsa.
Si informa, che in caso di controllo verrà verificato che il numero di biglietti validati corrisponda al numero di passeggeri, pertanto il percorso di viaggio dovrà essere, ovviamente, il medesimo.
Quando scadono i biglietti acquistati con TO Move (Android) e non ancora utilizzati?
Tutti i biglietti acquistati con TO Move hanno una validità di 1 anno dalla data di acquisto e dovranno quindi essere utilizzati prima della scadenza. Oltre tale data di validità i biglietti non utilizzati, ma scaduti non sono più rimborsabili.
A cosa serve la sezione "Storico biglietti"?
Questa sezione contiene, per un periodo di 60 giorni dalla data di utilizzo, i tuoi biglietti già utilizzati e scaduti.
ASSISTENZA
Cosa devo fare se cambio smartphone, numero di telefono oppure riporto alle impostazioni di fabbrica il mio dispositivo?
Se cambi lo smartphone “Android” con un altro smartphone “Android” o lo ripristiini ai dati di fabbrica, dovrai reinstallare l’app e registrarti nuovamente inserendo i dati anagrafici come la precedente registrazione. I biglietti acquistati precedentemente e non ancora utilizzati, che non visualizzi più, sono comunque recuperabili.
In caso di cambio smartphone “Android”, dovrai inviare una richiesta per mezzo dell'apposito form,indicando con precisione i dati di registrazione: nome, cognome, e-mail, codice fiscale, numero di telefono vecchio ed eventuale nuovo numero. Se, invece, hai ripristinato i dati di fabbrica del tuo smartphone, dovrai indicarci: nome, cognome, e-mail, codice fiscale.
Il Customer Service, ricevuta la tua segnalazione, provvederà a trasferire o riattivare i tuoi biglietti non ancora utilizzati.
Se, invece, cambi lo smartphone “Android” con un sistema iOS o viceversa i biglietti ancora in validità non potranno essere trasferiti o rimborsati.
Come posso fare segnalazioni di malfunzionamenti e eventuali richieste di rimborso?
Se hai necessità di contattare il Customer Service, perché ad esempio hai riscontrato un problema con l’acquisto o l’utilizzo del biglietto, invia una richiesta per mezzo dell'apposito form, allegando eventuale ricevuta di acquisto Nexi o la ricevuta in formato .pdf ottenuta dall’app Satispay, indicando i propri dati di registrazione e i dettagli relativi all’accaduto.
In caso di acquisto eseguito senza la registrazione dei dati anagrafici, non è garantita l’assistenza di Customer Service, comprese le operazioni di rimborso o trasferimento titoli da uno smartphone all’altro.
Si informa, inoltre, che non vengono accolte richieste di rimborso per mancato utilizzo dei titoli, rinuncia, volontà o imperizia riconducibile esclusivamente al cliente e indipendenti dalla responsabilità di GTT o in relazione a quanto riportato sul sito GTT.
IMPOSTAZIONI
Come posso modificare i dati anagrafici, il PIN e i dati della carta di pagamento?
Premendo il tasto “Menu” e poi “Impostazioni” puoi modificare i tuoi dati di registrazione.
Per modificare i dati della tua carta di pagamento o il PIN ti occorre andare nelle “Impostazioni” e selezionare “cancella dati utente”. Cancellerai sia i dati della carta di credito che i dati personali del tuo account, che potrai reinserire.
CONDIZIONI GENERALI
Quali sono le condizioni generali di utilizzo dei titoli di viaggio?
Per viaggiare sui mezzi GTT è necessario essere in regola e avere un biglietto valido e regolarmente validato, rispettando le norme di utilizzo del titolo di viaggio acquistato. Acquistando i biglietti tramite app TO Move si accettano implicitamente le relative condizioni generali di utilizzo.
È opportuno validare il biglietto sui veicoli entro la prima fermata e ad ogni accesso sul mezzo, così come per accedere alla Metropolitana dai tornelli, attendendo la luce verde che attesta l’esito positivo dell’operazione. Per questo motivo, assicurarsi di disporre del titolo di viaggio sul proprio smartphone prima di salire sui mezzi di trasporto o per accedere ai treni della Metropolitana.
Non vengono rimborsati titoli per rinuncia, mancato utilizzo, volontà o imperizia riconducibile esclusivamente al cliente e indipendenti dalla responsabilità di GTT o in relazione a quanto riportato sul sito GTT.
I dati personali richiesti sono necessari a fornire il servizio ed eventuale assistenza ai clienti. L'informativa completa è disponibile sull'apposita pagina del sito internet GTT alla quale si accede direttamente dalle impostazioni di TO Move o cliccando qui.
Titolare del trattamento è GTT S.p.A., contattabile scrivendo a titolare.privacy@gtt.to.it oppure indirizzando la lettera a GTT-Titolare privacy - C.so Turati 19/6 – 10128 Torino – Italia.
Per tutte le regole del trasporto pubblico vai alla pagina dei regolamenti GTT.
Leggi le FAQ per la versione iOS dell'app To Move.