In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Telegram Seguici su InstagramSeguici su LinkedInSeguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

E’ online su questo sito la nuova sezione “Accessibilità” raggiungibile dal pulsante blu in evidenza nella home page o direttamente attraverso l’indirizzo: https://www.GTT.to.it/cms/accessibile.

pulsante accessibilitaLa nuova sezione non è stata solo semplificata ma ripensata e migliorata con un obiettivo preciso: porre sempre di più al centro le esigenze reali delle persone. Per questo il sito offre informazioni e servizi partendo dalle situazioni concrete che le persone con disabilità vivono nell’utilizzare quotidianamente i mezzi pubblici: dall’accesso con la sedia a rotelle su tram e bus, alla verifica preventiva del funzionamento degli ascensori nelle stazioni della Metro, dalla comunicazione relativa ai sedili di colore giallo (dedicati alle persone con mobilità ridotta), alla possibilità di conoscere i passaggi in fermata per organizzare la propria mobilità.

 

Il sito continua a rispondere ai requisiti di accessibilità; per rendere intuitiva la navigazione nella nuova sezione è presente un indice di “voci” che corrispondono ai servizi di trasporto gestiti da GTT: urbano, extraurbano, ferroviario e servizi turistici. La sezione contiene anche informazioni di tipo generale ad esempio sull’uso dei passeggini.

Inoltre in una specifica sezione “Infomobilità” sono segnalate le App, disponibili gratuitamente per Android e IOS, che facilitano il viaggio: indicano il passaggio in fermata in tempo reale, comunicano avvisi di servizio relativi alla mobilità.

In particolare l’app “Moovit”, tra quelle consigliate da GTT, è stata sviluppata e ottimizzata per essere perfettamente compatibile con le funzionalità VoiceOver e TalkBack disponibili su iOS e Android. Grazie a questa integrazione gli utenti con disabilità visive possono utilizzare l'app ed essere guidati passo dopo passo da casa fino alla propria destinazione, con una navigazione assistita e con le notifiche sul percorso, ad esempio su quando è il momento di scendere dall'autobus. Inoltre il pianificatore di viaggio multimodale di Moovit consente di impostare tragitti senza barriere architettoniche, utili agli utenti che si muovono su una sedia a rotelle o con degli ausili specifici.

Tra i servizi offerti alle persone con disabilità va segnalata una novità avviata nel mese di aprile: il servizio di prenotazione del viaggio extraurbano per le persone non accompagnate e con disabilità della vista. Le indicazioni si trovano sul sito all’indirizzo: https://www.GTT.to.it/cms/accessibile/8627-extraurbano-accessibile.

Chi desidera prenotare potrà farlo, con un minimo preavviso di 24 ore, dal lunedì al sabato dalle 6:30 alle 19:30 ai numeri 011 0672000 da rete mobile o 800 019 152 da rete fissa.

GTT opera in continua e costante collaborazione con il Disability Manager del Comune di Torino.

Questo lavoro è il risultato del confronto tra GTT, con il suo disability manager, il disability manager del Comune di Torino e le principali Associazioni presenti sul territorio che si occupano di disabilità.

In quest’ottica sarà presente sul sito GTT anche il link alla pagina per accedere alle notizie del Comune: http://www.comune.torino.it/pass/informadisabile/category/disability-manager/.

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso