trasporto urbano: accessibilitÀ
Il personale GTT, con particolare attenzione alla sicurezza, si occupa di fornire assistenza in termini di accessibilità alla clientela. Riportiamo alcune situazioni che caratterizzano il servizio:
- arresto del mezzo in corrispondenza della palina di fermata
- accostamento alla banchina
- assistenza per la salita e la discesa delle persone in sedia a rotelle sui mezzi dotati di rampa
- partenze, rallentamenti e arresti dei mezzi effettuati in modo graduale per non pregiudicare l’incolumità e il confort dei passeggeri e garantire una migliore qualità del servizio
- informazioni sulle linee e i percorsi
Infomobilità
- Prima di iniziare il viaggio, con i servizi GTT sull'app Telegram (scrivere nella ricerca contatti: "gttorari"), con l'app MOOVIT o tramite l’accesso diretto al link del sito http://www.gtt.to.it/cms/percorari/urbano è possibile avere informazioni, in tempo reale dei passaggi della linea di interesse in una precisa fermata ed anche la relativa accessibilità del tram che arriverà in quella fermata.
Sull'app Moovit sono presenti:
• tutte le linee gestite da GTT con la loro situazione in tempo reale
• le possibilità di pianificare i propri viaggi
• le informazioni sui prossimi passaggi in fermata in tempo reale
• le informazioni sulla fermata successiva quando si è a bordo del mezzo
• i messaggi mirati e tempestivi sullo stato del servizio (le informazioni ufficiali di GTT sono integrate con quelle fornite dagli utenti dell'app)
• le funzionalità VoiceOver e TalkBack, disponibili su iOS e Android, che permettono agli utenti con disabilità visive di essere guidati passo dopo passo fino alla propria destinazione, con una navigazione assistita e con le notifiche sul percorso
• la funzionalità per la pianificazione di viaggio multimodale, che consente di impostare tragitti senza barriere architettoniche
L'app Moovit è disponibile gratuitamente per sistema operativo iOS e Android.
- In fermata, sulle paline sono presenti adesivi con QR Code in rilievo, posti in modo raggiungibile, che forniscono informazioni sui passaggi dei mezzi e consentono di avere orari sempre aggiornati semplicemente inquadrando il codice con il proprio smartphone.
- Usa l'app del tua smartphone per la lettura dei QR Code oppure scaricala da Google Play o App Store
- Quando arrivi in fermata accedi al lettore e e inquadra il QR Code dell'adesivo
- Visualizza direttamente le informazioni delle linee della fermata in cui ti trovi
< Per maggiori informazioni sui QR Code in fermata, clicca qui.
Clienti con disabilità motoria
Per conoscere l'accessibilità delle singole linee e il dettaglio delle fermate attrezzate di ogni linea urbana e suburbana, visita la sezione Linee e orari - Torino e cintura o utilizza il canale Telegram "gttorari" o l'app Moovit.
Buona parte degli autobus in servizio è dotata di una postazione dedicata alla sedia a rotelle.
Il passeggero in sedia a rotelle accede al mezzo attrezzato, si posiziona correttamente nello spazio definito e osserva le istruzioni riportate nell'adesivo presente sui mezzi.
Tutte le sedie a rotelle (manuali o elettriche) possono salire sui mezzi pubblici purché rientrino nei limiti del peso (riferito alla rampa di accesso) e si posizionino in sicurezza (contromarcia con le ruote bloccate) nell’area dedicata.
Peso massimo supportato dalla rampa accesso: Kg 300.
Nelle stazioni della metropolitana sono presenti:
- ascensori, con i quali dal piano strada si accede direttamente alla banchina e viceversa
- varchi dedicati per l'ingresso in sedia a rotelle
Prima di intraprendere un viaggio in metropolitana, clicca qui per verificare se sono presenti avvisi di ascensori temporaneamente fuori servizio oppure ricevi gli avvisi scaricando gratuitamente l'app Telegram e scrivendo nella "ricerca contatti": gtt avvisi.
Uso dei passeggini e altre informazioni per tutti
- Puoi trasportare gratuitamente passeggini e carrozzine per bambini. A bordo del veicolo, sistemali in modo da non arrecare intralcio agli altri passeggeri.
- Sui mezzi dotati di postazione per persone con disabilità motoria possono restare aperti, sistemati nella postazione, con i freni serrati e mantenuti.
- Se un cliente con disabilità munito di sedia a rotelle deve usufruire dello stesso mezzo, ha la priorità di utilizzo della postazione. Puoi comunque rimanere a bordo, ma chiudendo il passeggino e mantenendo il bambino in braccio. Se necessario, il conducente inviterà eventuali altri passeggeri a cederti un posto a sedere.
- I nuovi autobus hanno 4 posti a sedere con il rivestimento di colore giallo (sugli altri sono blu con i bordi gialli), a disposizione delle persone che hanno una mobilità ridotta: accanto ai posti si trova il pulsante di “richiesta fermata”, anche in codice braille.
Clienti con disabilità visiva
- I clienti con disabilità visiva attendono il mezzo in prossimità della palina di fermata.
- A bordo di molti tram e bus è presente l'indicatore di linea, un sistema udibile che annuncia la fermata successiva, il numero e la direzione della linea nel momento in cui il mezzo effettua la fermata.
- Nelle stazioni della metropolitana sono presenti percorsi tattili, sistemi loges e varchi dedicati.
- Sui treni viene annunciata la fermata successiva.
- Nel primo e nell’ultimo vagone vi è un posto, non esclusivo, riservato.
Le informazioni presenti nel sito hanno carattere unicamente informativo, pertanto si declina ogni responsabilità per qualsiasi problema causato dal servizio.
TESSERA REGIONALE DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI