UTILIZZO DEI DOCUMENTI DI VIAGGIO
Biglietti elettronici a microchip e tessera BIP
Sulla tessera Bip è possibile caricare fino a 6 titoli (biglietti City 100, Daily e Multi Daily 7 e abbonamenti GTT e Formula).
I biglietti City 100 non possono essere caricati contemporaneamente ai biglietti Daily e Multi Daily 7.
Convalida sui mezzi in superficie
Sui veicoli di superficie la carta elettronica vale come documento "a vista", da presentare in caso di controllo agli Assistenti alla Clientela.
La convalida del biglietto o dell'abbonamento caricato sulla tessera BIP o del biglietto elettronico va effettuata entro la prima fermata e ogni volta che si cambia mezzo (www.bipparevale.it) presso le validatrici contactless presenti a bordo mezzi che possono pure fornire informazioni sulla validità del documento di viaggio (è sufficiente avvicinare la tessera al lettore dopo avere premuto il tasto in basso a destra).
Convalida in metropolitana
L'accesso alla Metropolitana avviene attraverso appositi varchi che possono essere aperti solo con l'utilizzo di carte elettroniche o documenti magnetici.
I varchi abilitati per l'accesso sono contraddistinti con una freccia luminosa verde evidenziata su display (quelli non abilitati sono invece contraddistinti sul display con una croce luminosa di colore rosso).
Il possessore di carta elettronica deve avvicinarla al lettore e attendere il segnale di conferma che sblocca il varco e consente quindi il passaggio. Il segnale di conferma è acustico e luminoso verde.
Le carte elettroniche devono essere maneggiate e conservate con cura. Non devono essere avvicinate a fonti magnetiche o di calore.
Integrità dei biglietti e abbonamenti
Gli abbonamenti e i biglietti devono essere integri, senza abrasioni o cancellature. Devono essere conservati con cura e non piegati. Non devono essere avvicinati a fonti magnetiche o di calore.