GTT ha avviato un ampio programma di miglioramento e potenziamento volto a incrementare la qualità e la capillarità del servizio di trasporto pubblico a partire dal mese di dicembre, periodo caratterizzato da una crescente domanda di mobilità della clientela. Tale programma è reso possibile dal recente piano assunzioni, che nel 2025 ha visto l’ingresso di 172 nuovi autisti.
Le prime linee ad essere potenziate sono la 13 e la 68 per le quali sono attive le nuove tratte plus, pensate per rafforzare i collegamenti lungo le principali direttrici sud-nord ed est-ovest del centro città. Con la linea 68+ si offre una connessione più frequente tra Porta Nuova e corso Tortona, con transito presso il Campus Einaudi, mentre con la linea 13+ si intensificano i passaggi tra piazza Statuto e piazza Vittorio Veneto.
L’incremento del servizio non riguarda solo i passaggi in fermata, ma anche la capacità dei mezzi, grazie al progressivo impiego di bus autosnodati sulle linee 14, 42 e 75, che si caratterizzano per una capienza di 160 posti.
Tra gli interventi più significativi si evidenzia il ripristino del percorso della linea 3 fino a piazza Hermada con l’impegno di tram serie 6000, che offrono una capacità totale di 196 posti ad un intervallo medio di passaggio di 12-13 minuti.
GTT ha inoltre effettuato una ottimizzazione e modifica del percorso e delle frequenze della linea 63/ per rispondere in modo più puntuale alle esigenze dei passeggeri. Il nuovo tracciato collega la zona sud della città fino all’area ospedaliera, facilitando il collegamento con uno dei principali poli sanitari torinesi.
L’incremento delle frequenze di passaggio è stato esteso anche alla linea 56 per le giornate del sabato e festive in quanto anch’essa linea di collegamento dell’asse piazza XVIII Dicembre - piazza Castello - piazza Vittorio.
A dicembre, inoltre, GTT presenta il nuovo servizio Porta Nuova Express, un collegamento integrativo a supporto della metropolitana, che parte dalle fermate di piazza Rivoli e piazza Bernini con destinazione Porta Nuova, senza ulteriori fermate intermedie. Il servizio è attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 9.30, con un intervallo di passaggio di 15 minuti.
Con queste integrazioni, GTT incrementa l’offerta di servizio del 50% sulle linee oggetto di intervento, pari a 2.700 posti all’ora per tratta durante le ore di punta. Si tratta di una capacità superiore ai 2.300 posti offerti dalla principale linea di trasporto di superficie (linea 4) e comparabile a circa un terzo della capacità di trasporto della linea 1 della metropolitana.
L’assistenza e il supporto alla clientela sono elementi fondamentali per GTT. Nell’ambito del programma di miglioramento sono state previste specifiche azioni volte a garantire un presidio informativo sul territorio da parte degli Assistenti alla clientela. Il servizio è
attivo in diverse zone della città, con particolare attenzione alle aree di Porta Nuova, Piazza Castello e alle stazioni metro di XVIII Dicembre, oltre a un presidio dedicato al servizio Porta Nuova Express presso le fermate di Rivoli e Bernini.
Con queste iniziative GTT conferma il proprio impegno nel migliorare l’efficienza, la capacità e la qualità del trasporto pubblico.