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DOMANDE E RISPOSTE

Il Bip (Biglietto integrato Piemonte)

City 100 e MultiCity

Daily e MultiDaily 7

 

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    Il Bip (Biglietto integrato Piemonte)

    Che cos’è il Bip?
    Il Biglietto Integrato Piemonte (Bip) è il nuovo sistema di bigliettazione regionale in fase di progressiva diffusione. Si basa su una tessera “smart card” a microchip ove si possono caricare abbonamenti ed altri titoli; una carta intelligente e facile da usare e che offrirà all’utenza una maggiore libertà di viaggio sul trasporto regionale. Una moderna tecnologia grazie alla quale la validazione del titolo di viaggio non avviene più tramite le vecchie obliteratrici, ma semplicemente avvicinando il nuovo documento di viaggio di tipo contactless (senza contatto) al validatore (di colore blu sui nostri mezzi).

    Quali tipi di titoli di viaggio si possono caricare oggi sulla tessera Bip?
    Tutti gli abbonamenti Formula U  e per l'area integrata Formula (settimanali, mensili e annuali), i mensili e annuali per i giovani "Under 26" e gli abbonamenti mensili e annuali per gli ultrassessantacinquenni "Over 65".
    Inoltre è possibile caricare biglietti ordinari per la rete urbana, i biglietti giornalieri Daily e i carnet di biglietti giornalieri Multi Daily 7. Sulla tessera Bip però non possono coesistere biglietti ordinari urbani e biglietti Daily o Multi Daily 7. Per caricare i biglietti Daily e Multi Daily 7 occorre prima esaurire i biglietti ordinari urbani residui sulla tessera e viceversa. I biglietti Daily e Multi Daily 7 possono invece essere entrambi presenti sulla smart card.

    Dove si può richiedere la tessera?
    La tessera può essere richiesta entrando nella sezione e-commerce del nostro sito Internet e presso i nostri Centri di Servizi al Cliente.
    In caso di acquisto della tessera Bip tramite e-commerce, si dovrà selezionare una delle due modalità di consegna disponibili:
    1. al proprio domicilio entro 10 giorni
    2. presso il Centro di Servizi al Cliente di Porta Nuova (senza prenotare appuntamento) a partire dal 3° giorno lavorativo successivo all'acquisto

    I turisti e coloro che si recano saltuariamente a Torino (es. chi si reca in visita ai parenti) devono munirsi di tessera Bip?
    No, possono acquistare il biglietto singolo (valido per 100 minuti sull’intera rete urbana e suburbana) a bordo dei mezzi che espongono sulle porte di ingresso l'adesivo Tap&Go con carta di credito oppure con l'app TO Move oppure su supporto chip on paper al costo di € 2,00. Sono anche disponibili biglietti giornalieri Daily o biglietti speciali validi 48/72 ore.

    Quanto costa?
    Da lunedì 6 maggio 2019, per la richiesta della tessera Bip tramite l'e-commerce è dovuto solo un contributo di € 3,00 per la pratica e l'invio a domicilio della tessera che però è totalmente gratuita in caso di acquisto contestuale di un abbonamento annuale. Presso i Centri di Servizi al Cliente la tessera viene rilasciata dietro contributo di € 3,00 per spese pratica, ma è gratuita per chi acquista un abbonamento annuale.

    Quali documenti sono necessari per richiedere la tessera?
    • Un documento di riconoscimento (se il titolare della tessera è minorenne, è necessario il documento di riconoscimento del genitore); in caso di acquisto tramite e-commerce sarà necessaria una scansione del documento, nel caso di acquisto tramite kit di una fotocopia dello stesso.
    • Una fototessera (che potrà essere scattata al momento o scansionata dal documento di identità se la tessera verrà acquistata in uno dei nostri Centri di Servizi al Cliente); in caso di acquisto tramite e-commerce sarà necessario disporre di una foto digitale (formato jpg).

    Quanto tempo si deve aspettare per caricare il titolo di viaggio sulla tessera?
    Tramite l'e-commerce GTT è possibile acquistare l'abbonamento contestualmente all'acquisto della tessera. Una volta rilasciata, la tessera è pronta per l’uso. Chi invece avesse acquistato l’abbonamento dalla sezione E-commerce del sito Gtt, è necessario seguire le istruzioni riportate in calce alla mail di acquisto, ovvero attivare la tessera a partire dal giorno successivo l’acquisto preferendo le validatrici a bordo di oltre 300 veicoli urbani GTT (bus e tram). Diversamente, si può effettuare l’operazione presso le emettitrici automatiche e le validatrici delle stazioni della metropolitana o all’esterno dei Centri Servizi al Cliente GTT o l'emettitrice automatica dell’autostazione Fiochetto a Torino.
    Anche acquistando la tessera presso i Centri di Servizi al Cliente è possibile attivare subito l’abbonamento di proprio interesse.

    Qual è il periodo di validità della tessera?
    La tessera non ha scadenza. Nei primi 4 anni dal rilascio, in caso di malfunzionamento sarà sostituita gratuitamente. 

    E' possibile caricare più titoli di viaggio sulla tessera?
    Sì, sulla tessera è possibile caricare più titoli di viaggio contemporaneamente. Come già detto però non possono coesistere biglietti City 100 e biglietti Daily o Multi Daily 7. Solo chi utilizza esclusivamente la metropolitana, una volta raggiunta la soglia massima di titoli che la smart card può contenere (considerando sia i titoli in corso di validità sia quelli scaduti) prima di acquistare un nuovo abbonamento deve effettuare la cancellazione dei vecchi titoli presso le validatrici dei mezzi di superficie, presso le rivendite GTT o presso i Centri di Servizi al Cliente. Come già detto però sulla tessera BIP non possono coesistere biglietti City 100 e biglietti Daily o Multi Daily 7. 

    Cosa è cambiato rispetto ai titoli di viaggio cartacei?
    Gli abbonamenti caricabili sulle tessere Bip avranno un periodo di utilizzo predefinito: al momento dell’acquisto, è pertanto necessario specificare in quale settimana o mese si dovrà utilizzare l’abbonamento. Le modalità di acquisto sono simili a quelle per l’acquisto di ricariche telefoniche tramite POS: al momento dell’acquisto, è necessario richiedere al rivenditore lo scontrino per verificare la correttezza dell’acquisto, dovrà eventualmente essere mostrato in caso di verifica unitamente alla tessera. 

    Devo conservare lo scontrino quando acquisto un abbonamento?
    E' necessario richiedere al rivenditore lo scontrino in primo luogo per verificare la correttezza dell’acquisto: in particolare occorre verificare la corrispondenza del numero seriale di 10 cifre della tessera Bip e del periodo di validità richiesto con quelli riportati sullo scontrino. Inoltre, per i viaggi effettuati con Trenitalia o con vettori dell'area integrata Formula che non dispongono ancora dei lettori Bip installati o attivati il cliente, unitamente alla tessera personale Bip, dovrà anche esibire la ricevuta di pagamento (scontrino) emessa dal POS Bip al momento dell'acquisto del titolo, che riporta tutti i dati necessari per un controllo a vista.

    Cosa bisogna fare nel caso in cui mi accorgo subito di aver acquistato l’abbonamento sbagliato?
    Se al momento dell’acquisto ci si accorge di aver acquistato l’abbonamento sbagliato, si può richiedere subito al rivenditore di annullare e rimborsare la vendita appena eseguita.

    Posso richiedere il rimborso o la modifica del periodo di validità di un abbonamento caricato sulla tessera Bip?
    Se la richiesta viene presentata PRIMA DELL'INIZIO DEL PERIODO DI VALIDITÀ, per gli abbonamenti settimanali e mensili è consentito lo spostamento del periodo o la sostituzione con un titolo di maggior valore previo pagamento della differenza, ma non è ammesso il rimborso. Per tutti gli abbonamenti annuali è invece possibile scegliere tra: lo spostamento del periodo di validità senza costi a carico del cliente oppure la sostituzione con un titolo di maggior valore previo pagamento della differenza oppure il rimborso integrale con deduzione di € 5,00 a titolo di spese amministrative.
    Se le richiesta viene presentata DOPO L'INIZIO DEL PERIODO DI VALIDITÀ (cioè dal lunedì della settimana di validità per i settimanali o dal 1° giorno del mese di validità per i mensili), non è ammesso il rimborso di tutti gli abbonamenti settimanali e mensili. Per gli abbonamenti plurimensili e annuali Formula è invece possibile il parziale rimborso con deduzione dal prezzo dell'abbonamento delle mensilità già utilizzate calcolate sulla base del costo dell'abbonamento mensile ordinario corrispondente e un ulteriore 5% (pari almeno a € 5,00) sull'importo da rimborsare. Le frazioni di mese (anche di un solo giorno) sono conteggiate come mensilità intere. Per gli abbonamenti plurimensili e annuali agevolati, Under 26 e Over 65 è possibile il parziale rimborso con deduzione dal prezzo dell'abbonamento delle mensilità utilizzate calcolate sulla base del costo del corrispondente abbonamento mensile agevolato. Le frazioni di mese superiori ai 15 giorni sono conteggiate come mensilità intere.
    Tutte le richieste vanno presentate presso i Centri di Servizi al Cliente

    Come si può verificare la validità dell’abbonamento caricato sulla tessera Bip?
    Si può verificare la validità dell’abbonamento premendo il tasto in basso a destra sul lettore Bip ed avvicinando la tessera al lettore.

    Come posso effettuare delle verifiche sulla tessera?
    Oltre che sui lettori presenti sui mezzi, chiedendo una verifica ai nostri Assistenti alla Clientela.

    Dove posso richiedere il duplicato della tessera BIP in caso di smarrimento o furto?
    Il duplicato della tessera va richiesto presso un Centro di Servizi al Cliente, al costo di € 5,00. Solo in caso di furto è necessario presentare allo sportello la denuncia alle Forze dell'Ordine che non è invece richiesta in caso di smarrimento.
    <  Scarica il modulo per la richiesta del duplicato della tessera Bip

    City 100 e MultiCity

    Cos'è e come funziona il "City 100"?
    Il City 100 è il nuovo biglietto di corsa semplice disponibile per l'acquisto a € 1,90 sia a bordo dei mezzi che espongono sulle porte di ingresso l'adesivo Tap&Go con carta di credito, sia con l'app TO Move, sia in versione caricabile su tessera Bip, sia, a € 2,00, su supporto chip on paper. Consente di viaggiare per 100 minuti su tutta la rete urbana e suburbana e di effettuare anche 1 corsa in metropolitana. 

    Cos'è e come funziona il "MultiCity?
    Il MultyCity, disponibile solo su supporto chip on paper, contiene 6 biglietti City 100 e ha un costo di € 11,80. I 6 biglietti sono validi ciascuno per 100 minuti dal momento della convalida sui mezzi della rete urbana e suburbana, compresa 1 corsa in Metropolitana.

    Quante persone possono utilizzare lo stesso MultiCity?
    I MultiCity sono al portatore: possono essere utilizzati da una sola persona alla volta. Se il documento è stato appena validato e si cerca di convalidarlo nuovamente, sul display appare il messaggio “Documento già validato”.

    Come si convalidano?
    Per la convalida è sufficiente avvicinare la smart card o il biglietto chip on paper o la parte posteriore dello smartphone alle validatrici installate sui veicoli. All’atto della convalida il lettore emette un segnale acustico. In caso di trasbordo su altri tram o bus entro i 100 minuti, è necessario effettuare ogni volta una nuova convalida. Nel caso del MultyCity, oltre al segnale acustico, il display del lettore indica quanti biglietti sono rimasti da utilizzare.
    In metropolitana per la convalida basta appoggiare la smart card o il biglietto chip on paper o la parte posteriore dello smartphone sui lettori posti sopra i tornelli di ingresso alle stazioni.

    Come faccio a sapere quanti biglietti ho sulla tessera?
    Puoi conoscere i biglietti residui alle validatrici presenti su tram e bus. Premuto il tasto "Info titolo" e accostata la tessera, sul display, apparirà il numero di biglietti ancora presenti (per es. "viaggi rimanenti 1"). A questo punto occorrerà premere la freccia in basso a destra ("SUCC") per vedere se c'è un titolo successivo e così via; quando scomparirà la scritta "SUCC" significa che non ci sono altri biglietti oltre a quelli conteggiati fino a quel momento. Guarda il video ►
    E' anche possibile leggere con l'app TO Move i titoli presenti sulla smart card e verificare la validità dei biglietti chip on paper. Basta andare alla sezione “lettura BIP” dell’app e appoggiare la smart card alla parte posteriore del cellulare.

    Daily e MultiDaily 7

    Cos'è e come funziona il "Daily"?
    Il Daily è il nuovo biglietto giornaliero che può essere acquistato caricandolo sulla tessera Bip (€ 3,70) o su supporto chip on paper (€ 4,50) o sull'app TO Move. E' valido per un numero illimitato di corse fino al termine del servizio del giorno della prima validazione su tutta la rete urbana, suburbana e in metropolitana. La convenienza del titolo è legata al numero di viaggi effettuati: ad esempio, se si fanno tre corse in un giorno, per la versione caricata su smart card e per quella acquistata tramite app TO Move, il costo è di € 1,23 a viaggio e con 4 corse il costo unitario scende a 92 centesimi.

    Cos'è e come funziona il "MultiDaily 7"?
    Il MultiDaily 7 (costo di € 21,00), contiene 7 biglietti giornalieri che può essere acquistato tessera Bip o sull'app TO Move.  E' valido per un numero illimitato di corse fino al termine del servizio del giorno della prima validazione su tutta la rete urbana, suburbana e in metropolitana, per 7 giornate anche non consecutive a scelta del cliente. Con questo titolo il risparmio è ancora maggiore rispetto al Daily; infatti se si fanno 2 viaggi in un giorno il costo è di € 1,5 euro e con 3 viaggi il costo unitario scende a 1 euroi.

    Quante persone possono utilizzare lo stesso MultiDaily 7?
    I Multi Daily 7 sono al portatore: possono essere utilizzati da una sola persona alla volta. Se il documento è stato appena validato e si cerca di convalidarlo nuovamente, sul display appare il messaggio “Documento già validato”.

    Come si convalidano?
    Per la convalida è sufficiente avvicinare la tessera Bip o il chip on paper o la parte posteriore dello smartphone alle validatrici installate sui veicoli. All’atto della convalida il lettore emette un segnale acustico.
    Nel caso del MultyDaily 7, oltre al segnale acustico, il display del lettore indica quante giornate sono rimaste da utilizzare. In caso di trasbordo su altri tram o bus entro la stessa giornata è necessario effettuare ogni volta una nuova convalida.
    In metropolitana per la convalida basta appoggiare la smart card o il biglietto chip on paper o la parte posteriore dello smartphone sui lettori posti sopra i tornelli di ingresso alle stazioni.

    Se per i miei spostamenti volessi utilizzare biglietti di corsa semplice, biglietti giornalieri Daily e MultiDaily 7, posso caricarli contemporaneamente sulla mia smart card e decidere quale usare in base alle mie esigenze?
    No, chi è in possesso di una tessera Bip con un biglietto urbano dovrà utilizzarlo prima di poter caricare i biglietti Daily e MultiDaily 7. La logica del sistema Bip è di far risparmiare il cliente e su tale logica sono impostati i parametri tecnici che regolano la vendita e la validazione di più titoli sulla stessa smart card. Il biglietto singolo è conveniente solo se si deve effettuare un’unica corsa nella giornata, mentre se si devono fare almeno due viaggi è più conveniente l’uso del Multi Daily.

    Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
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