In this page:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Follow us on Facebook Follow us on Twitter Points of sale Call centers

Category: In evidenza

App TO Move consente di svolgere tramite smartphone due funzioni importanti per semplificare la vita a chi usa bus, tram e metropolitana a Torino e i bus e le ferrovie della rete extraurbana.

Innanzitutto permette di acquistare con lo smartphone i seguenti titoli di viaggio:

biglietto City (costa € 1.70 e vale 100 minuti sulla rete urbana e suburbana più una corsa in metro)
MultiCity (costa € 10,00 e contiene 6 biglietti City)
Daily (costa € 3,00 euro e vale fino al termine del servizio del giorno della prima validazione sulla rete urbana e suburbana e sulla metro)
MultiDaily (costa € 17,50 e contiene 7 biglietti Daily, attivabili uno alla volta)
biglietto singolo extraurbano (il costo varia a seconda del numero di zone in cui si viaggia)
biglietto MultiCity extraurbano (contiene 6 biglietti, il costo varia a seconda delle zone)
I biglietti acquistati su app To Move restano disponibili per 360 giorni. Vanno validati a bordo dei mezzi accostando lo smartphone alle validatrici.

Per quanto riguarda la vendita, i vantaggi del nuovo sistema sono numerosi: il biglietto può essere acquistato in qualsiasi momento e in qualunque luogo, anche alla fermata. Un nuovo canale di vendita che si aggiunge ai tradizionali.

to move icona

Con app To Move è anche possibile la lettura della tessera smart card Bip e dei biglietti chip on paper.

La funzione di lettura semplificherà la vita degli utenti che possono utilizzare quella dell'app al posto della lettura a bordo mezzi. Un passo avanti importante.

Con App TO Move puoi anche accedere ai servizi di infomobilità GTT.

App To Move permette di viaggiare sul bus utilizzando solo il telefonino.

COME SCARICARE E USARE TO MOVE
To Move è disponibile sul Play Store di Google per i telefoni con sistema operativo Android dotati di NFC, dalla versione 4.4. TO Move è anche disponibile per i telefoni Huawei più recenti sullo store AppGallery.

Una prima funzione dell’app è dunque la lettura di quanti titoli di viaggio sono presenti sulla smart card BIP. Per leggere la tessera è sufficiente andare alla sezione “lettura BIP” dell’app e appoggiare la smart card alla parte posteriore del cellulare. To Move legge tutti i titoli di viaggio GTT e Formula, sia gli abbonamenti in corso di validità sia i biglietti ancora da utilizzare; legge anche la validità dei biglietti chip on paper (City, Daily, Multicity ed extraurbani). La lettura della carta e dei biglietti chip on paper avviene attraverso l’antenna NFC che deve essere tenuta attiva sul telefono. Questa funzione non richiede l’inserimento di dati personali.

Una volta scaricata l’app, per acquistare i biglietti occorre inserire i dati personali e poi procedere, utilizzando una carta di credito o prepagata.

Per validare il biglietto acquistato con TO Move è sufficiente avvicinare la parte posteriore dello smartphone alla validatrice e attendere qualche breve istante il segnale di luce verde.

 

Category: In evidenza

moovit gtt sfondo to

Venerdì 14 maggio Moovit, app per la mobilità urbana già utilizzata da oltre 950 milioni di persone, e GTT, società di trasporto pubblico che opera nel territorio di Torino, hanno annunciato il rinnovo della partnership per fornire informazioni in tempo reale ai cittadini.

Una collaborazione che permette agli utenti del trasporto pubblico di individuare velocemente tramite l’app Moovit le soluzioni migliori per raggiungere la propria destinazione, di conoscere in tempo reale l’orario di arrivo del mezzo pubblico alla fermata, di conoscere il livello di capienza del mezzo e di ricevere le comunicazioni su eventuali modifiche improvvise o pianificate alla rete di trasporto pubblico. Un unico strumento per ricevere informazioni aggiornate a 360° su tutto ciò che accade in città.

All’interno dell’app Moovit sono state completamente rimappate e inserite le oltre 200 linee urbane, extraurbane e scolastiche operate da GTT e le oltre 3500 fermate presenti sul territorio della provincia di Torino.

Sono oltre 250 i milioni di passeggeri annui serviti da GTT (dato riferito al 2019 pre-covid) che accedono a un servizio innovativo e gratuito attivo nelle principali aree metropolitane italiane. Un servizio comodo per lavoratori e studenti ma anche per i turisti che spesso hanno difficoltà a muoversi con il trasporto pubblico in un territorio che non conoscono. L’app è infatti disponibile in 45 lingue differenti e, grazie alla posizione Gps individuata dal dispositivo, imposta automaticamente l’area in cui si ci si trova.

L’app Moovit è progettata per essere utilizzata con una sola mano grazie all’aumento della dimensione dei caratteri e dei principali tasti di navigazione, inoltre può essere
facilmente utilizzata da utenti con disabilità visive grazie alle funzioni di VoiceOver e TalkBack che le guidano fino alla conclusione del viaggio.

< Scarica l'app Moovit

Category: In evidenza

Dal 31 maggio è disponibile la nuova area di sosta di piazza Bengasi vicina alla stazione capolinea della metropolitana. Il parcheggio pensato per chi usufruisce del servizio di trasporto pubblico contribuirà alla riduzione dei veicoli privati in ingresso a Torino

I 400 stalli delimitati dalle linee blu permettono a chi si sposta in modo integrato di sostare con tariffe speciali dedicate. Con i nuovi titoli di abbonamento “trasporto pubblico+sosta” dedicati ai clienti del parcheggio Bengasi, il costo della sosta è particolarmente vantaggioso e varia da un massimo di 1 € al giorno con l’abbonamento settimanale, a 0,75€ al giorno con l’abbonamento annuale.

Gli abbonamenti integrati sono disponibili per l'acquisto sull'e-commerce GTT: è necessario possedere la tessera Bip e chi non ne fosse ancora provvisto, può richiederla sempre online al costo è di € 3,00 oppure gratuitamente in caso di acquisto contestuale di un abbonamento annuale.

tab tariffe int bengasi

La sosta è a pagamento dalle 8:00 alle 19,30 dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica e festivi.

Oltre all’utilizzo degli abbonamenti integrati, sarà comunque possibile per tutti sostare nel parcheggio Bengasi a tariffa smart (1€ all’ora).

testata bengasi

Category: In evidenza

Il servizio di collegamento andata e ritorno fra Torino e la Riviera Ligure gestito da Ca.Nova in collaborazione con GTT è nuovamente attivo con corse speciali a giugno il 12-13, 19-20, 24-26-27 e giornaliere dal 1° luglio al 12 settembre 2021.

La “Linea Mare” è una realtà consolidata e un appuntamento atteso da chi vuole raggiungere la località balneare preferita con puntualità e senza lo stress della guida.

I confortevoli pullman granturismo partiranno dal capolinea di Torino Autostazione (corso Vittorio Emanuele II, 131 - stallo n.5) e seguiranno un percorso con fermate in città e provincia per permettere ai passeggeri prenotati di raggiungere uno dei 17 paesi di mare toccati dal servizio: Bergeggi, Spotorno, Noli, Varigotti, Final Pia, Finale L., Borgio V., Pietra L., Loano, Borghetto, Ceriale, Alassio, Laigueglia, Andora, Cervo, S. Bartolomeo, Diano Marina.

La prenotazione del viaggio è obbligatoria e va effettuata al momento dell’acquisto del biglietto tramite le agenzie convenzionate con CA.NOVA S.p.A. oppure direttamente sul sito www.canovaspa.it. Dal 19 giugno sarà possibile acquistare i biglietti anche presso il Centro di Servizi al Cliente di Porta Nuova con accesso su appuntamento con app o sito internet "ufirst".
Sono inoltre previste tariffe giornaliere agevolate valide per un viaggio A/R in giornata.

Il collegamento è all’insegna dell’assoluto relax, si viaggerà nel rispetto delle più recenti disposizioni sul distanziamento e uno speciale protocollo COVID-19.

Orari, tariffe e condizioni di viaggio sono consultabili al sito www.canovaspa.it.

linea mare test canova 2021

< Scarica la locandina della Linea mare (pdf)

 

 

Category: In evidenza

metro bengasi

Oggi, venerdì 23 aprile è stata inaugurata e aperta al pubblico la tratta di metropolitana che unisce stazione Lingotto a Piazza Bengasi e collega la periferia ovest alla periferia sud di Torino, ai confini con Moncalieri. Due le nuove stazioni della linea: “Italia 61”, in Via Nizza in corrispondenza con il palazzo della Regione Piemonte, e la stazione capolinea “Bengasi” al centro dell’omonima piazza.

Questa inaugurazione appare ancora più significativa per l’importanza dell’opera nel contesto della mobilità urbana: circa due km di linea che si stima possano incrementare i passeggeri della metropolitana di 6 milioni/anno (+ 12,5%) e togliere dalle strade cittadine circa 10.000 veicoli.

Parliamo di stime pre-covid, valide in una prospettiva di rilancio e ripresa delle attività post-pandemica, ma fatte in considerazione dell’importante bacino di Moncalieri dove risiedono oltre 55.0000 persone.

Con l’aggiunta della nuova tratta, la cui costruzione ha richiesto un investimento complessivo di 193 milioni di Euro, la linea raggiunge i 15,1 km di lunghezza e consente di raggiungere piazza Bengasi da Collegno in 25 minuti.

Guarda le foto delle nuove stazioni Bengasi e Italia 61 sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

Category: In evidenza

to move iconaImportante novità per i clienti che utilizzano i mezzi extraurbani (bus e ferrovia).

Su Play Store è disponibile l'aggiornamento di App TO Move che dà la possibilità di acquistare prima di viaggiare i biglietti per la rete extraurbana tramite dispositivi Android dotati di NFC.

Per procedere all'acquisto è sufficiente selezionare il numero di “zone” e il numero di biglietti singoli o Multicorsa (6 viaggi) che si vuole acquistare. Le tariffe restano invariate.

I biglietti acquistati con App To Move restano disponibili per 360 giorni. Vanno validati accostando lo smartphone alle validatrici presenti a bordo dei mezzi. 

App TO Move è scaricabile gratuitamente da Play Store.

Con App TO Move puoi anche accedere ai servizi di infomobilità GTT.

cell tomove extraurbaniTitoli di viaggio in vendita su App TO Move

Per viaggiare sulla la rete extraurbana:

  • biglietto singolo extraurbano (il costo varia a seconda del numero di zone in cui si viaggia)
  • biglietto Multicorsa extraurbano (contiene 6 biglietti, il costo varia a seconda delle zone)

Per viaggiare sulla rete urbana e suburbana:

  • biglietto City (costa € 1.70 e vale 100 minuti sulla rete urbana e suburbana più una corsa in metro)
  • MultiCity (costa € 10,00 e contiene 6 biglietti City)
  • Daily (costa € 3,00 euro e vale fino al termine del servizio del giorno della prima validazione sulla rete urbana e suburbana e sulla metro)
  • MultiDaily (costa € 17,50 e contiene 7 biglietti Daily, attivabili uno alla volta)

 

Category: In evidenza

validatore pagamento contactlessCon il nuovo sistema di pagamento contactless di GTT, si può viaggiare in metropolitana e sulle linee urbane 18, 55, 56, 58 e 68 acquistando il biglietto a bordo: per aprire i tornelli delle stazioni della metro o convalidare il biglietto sul bus basterà disporre di una carta di pagamento. Il sistema funziona con tutte le carte contactless dei circuiti Mastercard, Visa e American Express; carte di credito, carte prepagate e carte di debito con i marchi Mastercard/Maestro e Visa/ V Pay e  Amex. L’acquisto è possibile anche tramite carta virtuale su dispositivo smartphone o smartwach. 

Acquistare il biglietto con la carta di pagamento è semplice e intuitivo: come avviene con una normale bip card o con i biglietti chip on paper, si avvicina la carta al validatore e si attende il bip di conferma; la carta viene riconosciuta dal sistema come un normale titolo di viaggio e in metropolitana contemporaneamente si apre il tornello. In ciascuna stazione della metropolitana vi è un varco dedicato al pagamento contactless dove è stato posizionato un apposito validatore facilmente identificabile dai loghi delle carte di pagamento e dagli adesivi posizionati sul tornello e a terra.

Il biglietto è a tutti gli effetti un biglietto ordinario urbano da una corsa del tipo “City 100” al prezzo di €1,70 con validità di 100 minuti. Una volta acquistato il biglietto urbano in  metropolitana o su di una delle linee attrezzate è possibile viaggiare anche su tutte le altre linee urbane GTT entro la scadenza dei 100 minuti di validità. Al momento il sistema consente ad ogni carta di pagamento l’acquisto di un biglietto alla volta.

L’addebito avviene direttamente sul conto corrente cui la carta utilizzata è appoggiata e vi è la possibilità tramite un sito internet dedicato di verificare lo stato dei viaggi effettuati (GTT.easyticketing.it/cards).

Ricordiamo che oltre alle carte di credito, il sistema consente anche l’utilizzo delle carte di debito del circuito Maestro: in questo caso, come avviene per altri acquisiti (ad esempio il carburante in self-service), anche per i biglietti Gtt il sistema ha impostato una pre-autorizzazione fissata in 7€ a viaggio; ad autorizzazione avvenuta al cliente sarà addebitato solo l’effettivo valore del biglietto urbano.

I controlli da parte degli Assistenti alla Clientela GTT avvengono nel rispetto della privacy: è sufficiente comunicare le ultime 4 cifre della carta utilizzata per consentire il riscontro dell’avvenuto pagamento tramite i terminale in dotazione al personale.

La Città Torino si allinea quindi agli standard europei e avvia l’utilizzo delle carte di pagamento anche sulle linee di superficie. Si tratta di un primo passo: il numero dei mezzi e linee predisposte per l’utilizzo della carta di credito sono infatti destinate ad aumentare grazie ai 50 autobus elettrici e i 30 tram in arrivo il prossimo anno.

Il biglietto è a tutti gli effetti un biglietto ordinario urbano da una corsa del tipo “City 100” al prezzo di €1,70 con validità di 100 minuti. Una volta acquistato il biglietto urbano in metropolitana o su di una delle linee attrezzate è possibile viaggiare anche su tutte le altre linee urbane GTT entro la scadenza dei 100 minuti di validità. Al momento il sistema consente ad ogni carta di pagamento l’acquisto di un biglietto alla volta.

L’addebito avviene direttamente sul conto corrente cui la carta utilizzata è appoggiata e il cliente ha la possibilità tramite un sito internet dedicato di verificare lo stato dei viaggi effettuati (GTT.easyticketing.it/cards).

Ricordiamo che oltre alle carte di credito, il sistema consente anche l’utilizzo delle carte di debito dei circuiti Maestro e Visa: in questo caso, come avviene per altri acquisiti (ad esempio il carburante in self-service), anche per i biglietti GTT il sistema ha impostato una pre-autorizzazione fissata in 7€ a viaggio; ad autorizzazione avvenuta al cliente sarà addebitato solo l’effettivo valore del biglietto urbano.

I controlli da parte degli Assistenti alla Clientela GTT avvengono nel rispetto della privacy: il passeggero è tenuto a comunicare solamente le ultime 4 cifre della carta utilizzata per consentire il riscontro dell’avvenuto pagamento tramite i terminale in dotazione al personale.

PLAN A JOURNEY

Lines and timetables for the urban routes or the suburban routes

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Sistemi Informativi e Telecomunicazioni GTT- Redazione Web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso