APP TO MOVE (VERSIONE iOS): LE FAQ
PRIMA DI INIZIARE
PAGAMENTO E ACQUISTI
- Quali biglietti posso acquistare tramite TO Move (iOS)?
- Come posso effettuare il pagamento dei biglietti acquistati?
- E' prevista una ricevuta di acquisto?
UTILIZZO E FUNZIONI
- Come si valida o autoconvalida sui mezzi e in metropolitana il biglietto acquistato con TO Move (iOS)?
- Come posso verificare la tipologia e la validità dei biglietti acquistati con TO Move (iOS)?
- Quali sono le regole di viaggio con un biglietto acquistato con TO Move (iOS)?
- Quando scadono i biglietti acquistati con TO Move (iOS) e non ancora utilizzati?
- A cosa serve la sezione "Storico biglietti"?
ASSISTENZA
- Cosa devo fare se cambio smartphone, numero di telefono oppure riporto alle impostazioni di fabbrica il mio dispositivo?
- Come posso fare segnalazioni di malfunzionamenti e eventuali richieste di rimborso?
IMPOSTAZIONI
CONDIZIONI GENERALI
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PRIMA DI INIZIARE
Come posso scaricare app TO Move (iOS) ed effettuare la registrazione?
TO Move è compatibile con i smartphone iOS.
Dopo aver scaricato l’app, procedi con la registrazione dei tuoi dati anagrafici e, a scelta, quelli di pagamento.
È anche possibile procedere con gli acquisti senza la registrazione dei dati anagrafici, ma, in questo caso, non è garantita l’assistenza di Customer Service.
Consulta periodicamente App Store per verificare se ci sono aggiornamenti di TO Move disponibili.
PAGAMENTO E ACQUISTI
Quali biglietti posso acquistare tramite TO Move (iOS)?
Con TO Move puoi acquistare i biglietti validi per viaggiare sulla rete urbana e suburbana compresa la metro: City 100 (€ 1,90 vale 100 min.). Dailyx4 € 12,00 vale fino al termine del sevizio del giorno della prima convalida. Si tratta di un unico biglietto Daily utilizzabile da un gruppo di 4 persone contemporaneamente.
Per viaggiare sulla rete extraurbana puoi acquistare il biglietto singolo extraurbano (il costo varia a seconda del numero di zone in cui si viaggia) e il biglietto Multicorsa extraurbano (contiene 6 biglietti, il costo varia a seconda delle zone in cui si viaggia).
Come posso effettuare il pagamento dei biglietti acquistati?
Con TO Move puoi acquistare utilizzando le carte di pagamento dei circuiti Visa, Mastercard, V-Pay, Maestro, Apple Pay e Satispay. TO Move recepisce i requisiti di autenticazione forte, o a due fattori (PSD2), per l’autorizzazione dei pagamenti online. I dati della carta di credito sono protetti e sono disponibili solo sulla piattaforma bancaria di acquisto Nexi.
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E' prevista una ricevuta di acquisto?
Per ogni acquisto con la carta di credito, ti viene inviata una ricevuta via e-mail dalla piattaforma Nexi con i dettagli della transazione, mentre con Apple Pay puoi verificare i tuoi acquisti tramite la relativa rendicontazione.
Per ogni acquisto effettuato dalla piattaforma Satispay, la ricevuta verrà prodotta istantaneamente in formato .pdf.
Invece, per consultare dall’app le ricevute GTT .pdf degli specifici biglietti (n. seriale) clicca sul tasto che indica il simbolo dellla ricevuta.
UTILIZZO E FUNZIONI
Come si valida o autoconvalida sui mezzi e in metropolitana il biglietto acquistato con TO Move (iOS)?
Utilizzare i validatori verticali dedicati ai QR Code a bordo degli autobus attrezzati e ai tornelli della metropolitana. In alcune stazioni della metropolitana sono presenti dei varchi con il validatore QR Code integrato nel tornello.
Aprire l’app, scegliere il biglietto, selezionare il tasto “USA” e successivamente il tasto “CONVALIDA”. A questo punto si aprirà una videata con il QR che andrà avvicinato al lettore ottico, che si trova nella parte inferiore del validatore. Il validatore emetterà un “bip” di convalida e una luce verde che confermerà la validità del biglietto.
Il QR Code ha un tempo utile per essere convalidato (20 secondi). Scaduto questo tempo, è possibile aggiornare il QR Code per eseguire l’operazione di convalida, mantenendo la validità del medesimo biglietto.
Sui tram, bus urbani e suburbani e sui bus extraurbani, dove non sono presenti i validatori di nuova generazione, è necessario “AUTOCONVALIDARE” il titolo di viaggio: scegli il biglietto, premi il tasto “AUTOCONVALIDA” e seleziona la linea su cui ti trovi.
GTT non è responsabile e non prevede il rimborso per acquisti involontari del biglietto contactless contestuale alla validazione del biglietto con app, dovuti a:
• avvicinamento della carta fisica di pagamento
• passaggio di qualsiasi forma virtuale di carta di pagamento salvata su smartphone o smartwatch
La validazione in Metro del biglietto “Dailyx4” è temporizzata per avere 4 aperture ad intervalli di pochi secondi una dall’altra e consentire così l’ingresso. A bordo mezzi, invece, occorre validare o autoconvalidare una sola volta.
Come posso verificare la tipologia e la validità dei biglietti acquistati con TO Move (iOS)?
Se vuoi sapere l’ora di scadenza o la caratteristica del tuo biglietto, tocca sull’immagine dello stesso.
Quali sono le regole di viaggio con un biglietto acquistato con TO Move (iOS)?
Per essere in regola con il trasporto pubblico, ti occorre avere un biglietto valido e disponibile per eventuali controlli da parte del personale autorizzato che dovrà visionare il QR Code presente all’interno dell’app. Se il telefono è spento, questo non è possibile. Prima di salire a bordo, assicurati di avere il biglietto a disposizione e che il tuo smartphone abbia la batteria carica, così da evitare sanzioni da parte del personale addetto al controllo dei biglietti.
Quando scadono i biglietti acquistati con TO Move (iOS) e non ancora utilizzati?
Tutti i biglietti acquistati con TO Move hanno una validità di 1 anno dalla data di acquisto e dovranno quindi essere utilizzati prima della scadenza. Oltre tale data di validità i biglietti non utilizzati, non sono più rimborsabili.
A cosa serve la sezione "Storico biglietti"?
Questa sezione contiene, per un periodo di 60 giorni dalla data di utilizzo, i tuoi biglietti già utilizzati.
ASSISTENZA
Cosa devo fare se cambio smartphone, numero di telefono oppure riporto alle impostazioni di fabbrica il mio dispositivo?
Se cambi lo smartphone “iOS” con un altro smartphone “iOS” o lo ripristini ai dati di fabbrica, dovrai reinstallare l’app e registrarti nuovamente inserendo i dati anagrafici come la precedente registrazione. I biglietti acquistati precedentemente e non ancora utilizzati, che non visualizzi più, sono comunque recuperabili.
In caso di cambio smartphone “iOS”, dovrai inviare una richiesta per mezzo dell'apposito form, indicando con precisione i dati di registrazione: nome, cognome, e-mail, codice fiscale, numero di telefono vecchio ed eventuale nuovo numero. Se, invece, hai ripristinato i dati di fabbrica del tuo smartphone, dovrai indicarci: nome, cognome, e-mail, codice fiscale.
Il Customer Service, ricevuta la tua segnalazione, provvederà a trasferire o riattivare i tuoi biglietti non ancora utilizzati.
Se, invece, cambi lo smartphone “iOS” con un sistema Android o viceversa i biglietti ancora in validità non potranno essere trasferiti o rimborsati.
Come posso fare segnalazioni di malfunzionamenti e eventuali richieste di rimborso?
Se hai necessità di contattare il Customer Service, perché ad esempio hai riscontrato un problema con l’acquisto o l’utilizzo del biglietto, invia una richiesta per mezzo dell'apposito form, allegando la ricevuta inviata via email dal mittente Nexi, oppure la ricevuta di Satispay in .pdf oppure, per i pagamenti Apple Pay, occorrono le ultime 4 cifre della carta utilizzata, il nominativo dell’intestatario, giorno e ora del pagamento, importo e tipologia del biglietto.
In caso di acquisto eseguito senza la registrazione dei dati anagrafici, non è garantita l’assistenza di Customer Service, comprese le operazioni di rimborso o trasferimento titoli da uno smartphone all’altro.
Si informa, inoltre, che non vengono accolte richieste di rimborso per mancato utilizzo dei titoli, rinuncia, volontà o imperizia riconducibile esclusivamente al cliente e indipendenti dalla responsabilità di GTT o in relazione a quanto riportato sul sito GTT.
IMPOSTAZIONI
Come posso modificare i dati anagrafici e scegliere i metodi di pagamento?
Dalla sezione “IMPOSTAZIONI” puoi modificare i tuoi dati di registrazione, attivare l’autenticazione biometrica, gestire e scegliere un metodo di pagamento preferito.
CONDIZIONI GENERALI
Quali sono le condizioni generali di utilizzo dei titoli di viaggio?
Per viaggiare sui mezzi GTT è necessario essere in regola e avere un biglietto valido e regolarmente convalido, rispettando le norme di utilizzo del titolo di viaggio acquistato. Acquistando i biglietti tramite app TO Move si accettano implicitamente le relative condizioni generali di utilizzo.
È opportuno convalidare il biglietto sui veicoli entro la prima fermata e ad ogni accesso sul mezzo, così come per accedere alla Metropolitana dai tornelli. attendendo la luce verde che attesta l’esito positivo dell’operazione. Per questo motivo, assicurarsi di disporre del titolo di viaggio sul proprio smartphone prima di salire sui mezzi di trasporto o per accedere ai treni della Metropolitana.
Non vengono rimborsati titoli per rinuncia, mancato utilizzo, volontà o imperizia riconducibile esclusivamente al cliente e indipendenti dalla responsabilità di GTT o in relazione a quanto riportato sul sito GTT.
I dati personali richiesti sono necessari a fornire il servizio ed eventuale assistenza ai clienti. L'informativa completa è disponibile sull'apposita pagina del sito internet GTT alla quale si accede direttamente dalle impostazioni di TO Move o cliccando qui.
Titolare del trattamento è GTT S.p.A., contattabile scrivendo a titolare.privacy@gtt.to.it oppure indirizzando la lettera a GTT-Titolare privacy - C.so Turati 19/6 – 10128 Torino – Italia.
Per tutte le regole del trasporto pubblico vai alla pagina dei regolamenti GTT.
Leggi le FAQ per la versione Android dell'app To Move.