SISTEMA DI PAGAMENTO CONTACTLESS: LE FAQ
- Quale biglietto si acquista tramite sistema di pagamento contactless e che validità ha il biglietto?
- Su quali mezzi e su quali linee è disponibile?
- Si possono acquistare più biglietti per più persone nello stesso istante (es. famiglia o comitiva)?
- Si possono consultare le proprie transazioni effettuate tramite sistema di pagamento contactless, come vengono registrate?
- Come si può controllare la validità di un biglietto acquistato tramite sistema di pagamento contactless?
- Come si ha conferma del corretto acquisto e della regolare disponibilità del biglietto?
- E' possibile richiedere il rimborso di un biglietto acquistato involontariamente, ad esempio a seguito del passaggio sul validatore contactless della tessera Bip con l'abbonamento contenuta nel portafoglio insieme a una carta di credito?
- Il dispositivo del sistema di pagamento contactless stampa una ricevuta o un biglietto per viaggiare?
- Come vengono effettuati i controlli da parte del personale sui mezzi?
- Con quali carte e quali dispositivi è possibile utilizzare il servizio?
- E' possibile l'acquisto su dispositivo smartphone o smartwatch?
- Che sistema di sicurezza utilizza il metodo di pagamento contactless?
- Chi contattare in caso di bisogno di assistenza?
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Quale biglietto si acquista tramite sistema di pagamento contactless e che validità ha il biglietto?
Il biglietto acquistabile è del tipo urbano e suburbano “City 100” al prezzo di € 1,90 con validità di 100 minuti.
Su quali mezzi e su quali linee è disponibile?
Il biglietto smaterializzato si può acquistare con le carte contactless in tutte le stazioni della metropolitana ai varchi dedicati, su tutti i bus e i tram che presentano sulla porta anteriore l'apposito adesivo giallo (vedi immagine) e su tutti i mezzi con la nuova livrea giallo-blu.
L’utente che avrà iniziato il viaggio sulla metropolitana o su una delle linee di cui sopra potrà proseguire il viaggio su una qualsiasi altra linea urbana e suburbana GTT nell’ambito dei 100 minuti di validità.
Si possono acquistare più biglietti per più persone nello stesso istante (es. famiglia o comitiva)?
No, non è consentito effettuare più tap per più persone tramite la medesima carta di credito/debito.
Si possono consultare le proprie transazioni effettuate tramite sistema di pagamento contactless, come vengono registrate?
Tramite un sito internet dedicato vi è la possibilità di verificare lo stato dei viaggi effettuati: GTT.easyticketing.it/cards.
Come si può controllare la validità di un biglietto acquistato tramite sistema di pagamento contactless?
E’ possibile avvicinare la carta bancaria sulla medesima validatrice su cui si è eseguita l’operazione di convalida avendo cura di premere il tasto INFO TITOLO. Verranno mostrati i minuti trascorsi dall’operazione di first check-in. In alternativa, l’utente potrà consultare il sito su cui ha registrato la propria carta vedendo i tap che ha eseguito.
Come si ha conferma del corretto acquisto e della regolare disponibilità del biglietto?
Il messaggio di benvenuto sulle convalidatrici conferma il buon esito della transazione di acquisto e dà diritto a viaggiare nell’ambito della validità geografica e temporale del titolo di viaggio acquistato.
E' possibile richiedere il rimborso di un biglietto acquistato involontariamente, ad esempio a seguito del passaggio sul validatore contactless della tessera Bip con l'abbonamento contenuta nel portafoglio insieme a una carta di credito?
Si raccomanda di tenere sempre la tessera Bip distanziata dalle altre carte leggibili al momento della convalida. In caso contrario, GTT non è responsabile e non può provvedere a rimborsare gli importi addebitati.
Il dispositivo del sistema di pagamento contactless stampa una ricevuta o un biglietto per viaggiare?
No, il biglietto acquistato non è cartaceo né si ritira una ricevuta.
Come vengono effettuati i controlli da parte del personale sui mezzi?
I controlli da parte degli Assistenti alla Clientela GTT avvengono nel rispetto della privacy: dovranno essere rese disponibili e verificabili le ultime 4 cifre del numero PAN della carta di credito/debito utilizzata per il pagamento (anche nel caso di carte virtuali).
Con quali carte e quali dispositivi è possibile utilizzare il servizio?
Il sistema funziona con le carte contactless dei circuiti Mastercard, Visa e American Express; carte di credito, carte prepagate e carte di debito con i marchi Mastercard/Maestro e Visa/V Pay e Amex. L’acquisto è possibile anche tramite carta virtuale su dispositivo smartphone o smartwatch.
Per alcuni circuiti, è necessaria l’operazione di pre-autorizzazione. In questo caso, l’utente visualizzerà un messaggio di addebito temporaneo, solitamente per l’importo di € 7,00 oppure € 1,50. Sulla carta viene bloccato tale importo e nei giorni successivi, con tempi diversi a seconda del sistema bancario, viene addebitato l’importo effettivo per il servizio di viaggio usufruito.
E' possibile l'acquisto su dispositivo smartphone o smartwatch?
Sì, l’acquisto è possibile anche tramite carta smaterializzata su dispositivo smartphone o smartwatch.
Per quanto la stessa carta di credito possa essere ospitata su differenti device, al fine del viaggio è necessario utilizzare sempre il medesimo device (le operazioni di tap nel caso di trasbordo devono essere eseguite con lo stesso device con cui è stato fatto il primo tap). Nel caso di utilizzo di carta ospitata su smartwatch o smartphone è necessario che il cliente ricordi le ultime 4 cifre della carta (codice PAN: attenzione, potrebbe differire rispetto alla carta fisica; per poterlo conoscere, si deve predisporre il device al pagamento, premere il tasto “info titolo /leggi titolo” presente sulle validatrici e infine effettuare la lettura del dispositivo).
Che sistema di sicurezza utilizza il metodo di pagamento contactless?
Gli apparati utilizzati per il servizio tap&go sono certificati e rispondenti alle normative bancarie e dei circuiti di credito e debito in vigore.
Chi contattare in caso di bisogno di assistenza?
Per ricevere supporto, si prega di inviare il token del dispositivo utilizzato (reperibile all’indirizzo GTT.easyticketing.it/cards previa registrazione), data e ora del passaggio effettuato, inviando una richiesta per mezzo dell'apposito form.