In this page:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Follow us on Facebook Follow us on Twitter Points of sale Call centers

A seguito dello spostamento del mercato che si tiene nel Comune di Rivoli in corso Francia, nel tratto tra via Leumann e piazza Martiri della Libertà, ed in corso Susa, nel tratto tra piazza Martiri della Libertà e via Rita Levi di Montalcini, a partire dal 27 settembre 2023, in tutte le giornate di mercoledì e nelle altre giornate di apertura straordinaria del mercato, dalle ore 6.00 alle ore 15.45, la linea 36N Rivoli-Alpignano modificherà il suo percorso:

  • Direzione Rivoli: da corso Susa prosegue per via Rita Levi Montalcini, via Leumann, inversione di marcia all'altezza di corso Francia, via Leumann, via Rita Levi Montalcini dove effettua la nuova fermata n. 3710 - “Piave”.
  • Direzione Alpignano: dalla nuova fermata n. 3710 - “Piave” in vis Rita Levi Montalcini prosegue per corso Susa, percorso normale.

 

torino cambia gen

www.torinocambia.it

A seguito della conclusione degli interventi di sistemazione della pavimentazione in pietra di via Rossini tra via Po e via Accademia Albertina (intervento nell'ambito delle attività previste da GTT, SMAT e IRETI per la riqualificazione di via Po), dal 15 settembre 2023 sono ripristinati i normali percorsi delle linee 6, 8, 24, 61, 68, 93/, Star1, Night Buster 5 VIOLA e 8 BLU. La linea 7 storica (in servizio solo nei giorni festivi) prosegue invece la variazione di percorso in atto dal 3 luglio scorso. Per maggiori informazioni informazioni, clicca qui

 

Come da programma, la metropolitana di Torino riaprirà lunedì 4 settembre.

Durante questo periodo sono stati svolti importanti lavori infrastrutturali ed impiantistici in vista del prolungamento della linea fino al futuro capolinea di Cascina Vica nonché di installazione degli apparati e cavi finalizzati alla migrazione del sistema di segnalamento da analogico VAL a digitale CBTC.

La sospensione del servizio ha inoltre consentito interventi di pulizia all’interno e all’esterno di tutte le stazioni (tunnel, vetrate, locali tecnici…) e l’installazione nella stazione Paradiso del ponteggio necessario per i lavori di ripristino dei controsoffitti, che proseguiranno anche nelle prossime settimane.

I lavori di migrazione del sistema di segnalamento, che proseguiranno fino al 2025, consentiranno l’inserimento in linea del nuovo materiale rotabile di fornitura Alstom più capienti e moderni.

Con la riapertura della Metropolitana sarà rispettato il precedente orario studiato per il proseguimento dei lavori e la manutenzione ordinaria della linea:

Orari in vigore dal 4 settembre 2023

   Inizio
servizio
 Fine
servizio
 Ultima partenza
da Fermi
 Ultima partenza
da Bengasi
Bus sostitutivo
(linea M1S)
Dal lunedì al giovedì  5.30  22.00 21.30 21.30 22.00 - 00.30*
Venerdì e sabato 5.30 1.30 1.00 1.00 -
Domenica e festivi  7.00 22.00 21.30 21.30 5.30 - 7.00
22.00 - 00.30*
* Ultime partenze dei bus della linea M1S dai capolinea Fermi e Bengasi alle ore 00.00.

Ricordiamo che fino domenica 3 settembre l'intero servizio sarà svolto con i bus sostitutivi della linea M1S. Per tutte le informazioni sul servizio sostitutivo della Metro, clicca qui.

Sul ponte Ferdinando di Savoia sullo Stura, in corso Giulio Cesare, è in vigore il divieto di transito per i veicoli con massa superiore alle 30 tonnellate. Il provvedimento si è reso necessario in attesa di realizzare il consolidamento dell’infrastruttura.

I tram della linea 4, che superano le 60 tonnellate a pieno carico, non possono pertanto transitare su quel tratto di corso Giulio Cesare.

Per garantire la continuità del servizio di trasporto pubblico, da Piazza Derna al capolinea Falchera la linea 4, dal 1° settembre, continuerà ad essere servita in entrambe le direzioni con autobus sostitutivi.

I bus navetta, autosnodati da 18 metri, garantiranno il collegamento in questo tratto con una frequenza di 8 minuti in ora di punta. Il resto del percorso sarà regolarmente gestito con tram.

Fermate di interscambio:

  • in direzione Drosso, fermata 80 - “Derna Sud” in corso Giulio Cesare 203
  • in direzione Falchera, fermata 79 - “Derna Sud” in corso Giulio Cesare/piazza Derna

A seguito dell'avanzamento dei lavori alla sede dei binari nella corsia riservata ai mezzi pubblici del tratto di corso Regina Margherita compreso tra piazza della Repubblica e via Ariosto, con il ripristino della corsia riservata nord in direzione rondò della Forca, dal 5 agosto la linea 16 CS torna sul normale percorso.
La linea 3 BUS ripristina il percorso solo in direzione Vallette
, mentre permane la deviazione già in atto dal 17 luglio scorso in direzione corso Tortona.
Restano invariate le deviazioni delle linee 16 CD e  W60 ARGENTO. 
La linea extraurbana 85 Torino-Rivalta riprende il normale percorso solo in direzione Piossasco.

Da venerdì 15 settembre 2023 le linee 6, 8 e 68 riprendono i loro regolari percorsi in entrambe le direzioni, su via Accademia Albertina e via Rossini. I lavori di ripristino della sede stradale in via Rossini - via Po -  via Accademia Albertina, causa delle deviazioni, sono terminati.

Anche le linee 24, 61, 93/, Star1, Night Buster 5 VIOLA e 8 BLU riprendono i loro regolari percorsi:

LINEE 24 – 93B: direzioni strada Cascinette – piazza Mochino San Mauro: riprendono regolare percorso e fermate in via Accademia Albertina – via Po; direzione via Vigliani – corso Tazzoli: percorsi normali.

LINEA 61 riprende regolare percorso e fermate, in entrambe le direzioni: da piazza Gran Madre per Ponte Vittorio Emanuele I – via Po – via Accademia Albertina – corso Vittorio Emanuele II.

LINEA STAR1: riprende percorso direzione corso Regina Margherita: da via XX Settembre per via Santa Teresa – piazza Carlo Emanuele II – via Accademia Albertina – via Rossini – corso Regina Margherita; direzione via Cavalli: da via Sant’ Ottavio per via Gaudenzio Ferrari – via Rossini – via Accademia Albertina – piazza Carlo Emanuele II – via Accademia Albertina – via Giolitti.

LINEE NIGHT BUSTER 5 VIOLA E 8 BLU: riprendono regolare percorso per via Accademia Albertina – piazza Carlo Emanuele II – via Accademia Albertina – via Po – piazza Vittorio Veneto in entrambe le direzioni.

La linea 7 storica (in servizio solo nei giorni festivi) prosegue la variazione di percorso: dal capolinea provvisorio presso la fermata nord di piazza Carlo Emanuele II prosegue per via Accademia Albertina, corso Vittorio Emanuele II, corso Vinzaglio, via Cernaia, via Pietro Micca, via San Tommaso, via Arsenale, corso Vittorio Emanuele II, via Accademia Albertina, piazza Carlo Emanuele II (detta "Carlina") dove effettua il capolinea.

 

 

A seguito di lavori SMAT su di una condotta dell’acquedotto sul ponte Umberto I dal 20 luglio fino a nuove comunicazioni varieranno il servizio le linee 6 - 8 - 24 - 61 - 68 - 93B e le linee della rete notturna Night Buster S5 VIOLA - S5B VIOLA - S8 BLU – S8B BLU - S45 MARRONE - S45B MARRONE.

Ricordiamo che le linee 6 – 8 – 24 – 61 – 68 – 93B sono già deviate per i lavori alla pavimentazione in pietra di via Rossini.

nuovi bus el iveco 2023  ant225 nuovi autobus “full electric” con fornitura e posa in opera delle infrastrutture di ricarica e sistemi di accumulo nonché full service ricambi per 10 anni: il 12 luglio si è chiuso il bando di gara pubblicato il 10 febbraio scorso, con l’apertura ufficiale delle offerte e la proposta di aggiudicazione delle forniture.

Prima in graduatoria, su tutti e tre i lotti, è risultata essere IVECO BUS (mezzi e sistemi di ricarica) in Associazione Temporanea d’Imprese con Enel X, società di Enel dedicata allo sviluppo di soluzioni e servizi energetici innovativi (progettazione ed infrastrutture energetiche), e IVECO Orecchia (fornitura di ricambi) nell’ambito di una gara che ha visto la partecipazione delle maggiori aziende del settore: BYD Europe, EvoBus Italia, Irizar e YES-EU-AS. L’assegnazione definitiva, trascorso il periodo di “standstill”, è prevista per fine agosto.

L’accordo quadro iniziale prevede la fornitura di 225 autobus modello E-WAY così suddivisi: 135 autobus da 12 metri, 62 autobus da 18 metri e 28 autobus da 18 metri BRT (Bus Rapid Transit). Questi ultimi sono veicoli più capienti rispetto ai bus snodati tradizionali, in grado di accogliere un maggior numero di persone, con una carrozzeria che li rende più simili ai tram, sistemi ricarica in linea e corsie dedicate: saranno impiegati sul nuovo percorso della linea 2. L’iniziativa prevede che la produzione degli autobus, con i pacchi batteria prodotti a Torino, sia completata nel nuovo stabilimento IVECO BUS di Foggia.

Da lunedì 17 luglio i tram della linea 15 saranno in servizio sull'intero percorso piazza Coriolano - via Brissogne per la temporanea sospensione dei lavori di manutenzione al verde pubblico, nel tratto di corso Belgio compreso tra corso Tortona e lungo Po Antonelli. Di conseguenza, non sarà più in servizio la linea 15 navetta bus.
I tram effettueranno comunque la deviazione già in corso per i lavori in via Rossini

Il 26 giugno, presso la sede dell’Agenzia della Mobilità Piemontese (AMP), è stato presentato il piano di riorganizzazione della rete di Trasporto Pubblico Locale che dal 3 luglio interesserà i Comuni della zona Nord-Ovest della cintura di Torino e il polo sanitario di Venaria. GTT si conferma partner primario degli Enti territoriali con cui ha svolto un importante lavoro di squadra in tutte le fasi progettuali: dall’analisi dei bisogni, alla pianificazione delle risorse sino alla messa in opera dei servizi.

Il Trasporto Pubblico Suburbano ed Extraurbano, riorganizzato secondo il piano, consentirà a quasi 50.000 mila persone dei 9 Comuni interessati (Venaria, Druento, Pianezza, Collegno, San Gillio, La Cassa, Givoletto, Alpignano e Val della Torre) di fruire di una rete di trasporto in linea con le nuove esigenze di spostamento.

L’obiettivo per tutta l’area è di migliorare l’accessibilità ai poli sanitari, in coerenza con le modifiche organizzative delle ASL, offrire possibilità di spostamento verso realtà commerciali importanti, oggi non servite, e collegamenti veloci con la metropolitana.

Per fare questo GTT ha ridisegnato i percorsi delle linee 32 e CP1 e gestirà due nuove linee: la 132 e la 159. L’intervallo tra le partenze è coordinato per favorire l’interscambio e una maggiore frequenza complessiva sulle tratte di percorso comune.

Nel nuovo piano il percorso della linea 32, Torino (Martinetto)‐Alpignano raggiunge la zona commerciale di Collegno (Ikea, PIP) con passaggi ogni 30’ in coincidenza con i treni da e per Torino ad Alpignano. La nuova linea 132 si alterna alla linea 32 sulla tratta da Alpignano a Collegno Portalupi, per proseguire fino alla stazione Fermi della Metro. La linea CP1 Pianezza‐Fermi, con transiti ogni 30’, si alterna invece con la linea 132 sulla tratta da Pianezza a Fermi per rendere il servizio più frequente. La nuova linea 159, Torino‐Venaria‐Druento‐S.Gillio‐Pianezza, collega in modo diretto l’asse Druento‐S.Gillio‐Pianezza con il polo sanitario di Venaria, l’area della Continassa e piazza Stampalia, con corse ogni 60’.

La nuova configurazione permetterà di avere corse ogni 15’ tra Alpignano e Pianezza e tra Pianezza e Fermi.

Page 1 of 5

PLAN A JOURNEY

Lines and timetables for the urban routes or the suburban routes

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Information Technology GTT - Redazione web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso