Dal 30 ottobre 2024 al 16 marzo 2025, la Galleria d’Arte Moderna di Torino (via Magenta 31) ospita le mostre su “Mary Heilmann”, e “Maria Morganti”, caratterizzate e collegate da temi portanti: luce, colore, istante e ritmo.
I possessori di abbonamenti annuali o plurimensili GTT e Formula in corso di validità, avranno la possibilità di acquistare il biglietto d’ingresso a prezzo ridotto presentando la tessera BIP alla cassa.
La mostra dedicatata a Mary Heilmann, considerata una delle più importanti pittrici astratte contemporanee, ripercorre i sessant’anni della sua carriera, dai primi dipinti geometrici degli anni ‘70 fino alle recenti tele sagomate in colori fluorescenti. L’esposizione ripercorre la sua gioiosa produzione per offrire uno sguardo ampio sul suo approccio ludico all’astrazione, toccando passaggi fondanti e nuclei tematici della sua opera.
Attraverso un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1988 e il 2024 da Maria Morganti, il visitatore viene accompagnato in un percorso all’interno di una ricerca fortemente unitaria che ha la propria origine nell’essenzialità del gesto pittorico, nella sua ripetizione ed espansione nel tempo. Si tratta di una ricerca sviluppatasi con costanza negli anni, fino a delineare un’architettura di pensiero, uno spazio di lavoro e archiviazione, un luogo fisico e mentale – lo studio dell’artista – dove dare forma al tempo attraverso la semplicità di atti quotidiani che compongono, per lento accumulo, il complesso diario cromatico di un’esistenza.
Vai alla Gam con i mezzi pubblici: CALCOLA IL TUO PERCORSO.