In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

energia rinnovabile 2018

Dal 1° gennaio, grazie al nuovo contratto stipulato con la società Nova AEG, l’intera fornitura di energia elettrica di GTT deriva da fonti energetiche rinnovabili al 100% e certificate.

GTT si è così adeguata ai criteri di qualificazione ambientale previsti nel progetto APE (Acquisti Pubblici Ecologici), avviato nel 2003 dalla Provincia di Torino (ora Città Metropolitana). A ottobre 2016 GTT ha infatti sottoscritto il Protocollo d'Intesa per la promozione degli APE, i cui standard sono nettamente superiori ai quelli richiesti dalle normative attuali per le amministrazioni (minimo 50%).

Le energie rinnovabili sono quelle specifiche fonti di energia il cui utilizzo rispetta le risorse offerte dalla natura e in generale la salute umana e del pianeta; si tratta di risorse classificate come inesauribili ossia il loro uso non compromette la possibilità di riutilizzarle in futuro per via della capacità di autorigenerazione della fonte di energia che non si esaurisce ad ogni ciclo di utilizzo.

I principali vantaggi delle energie rinnovabili riguardano la salute dell’uomo e quella dell’ambiente. A differenza dei combustibili fossili, lo sfruttamento di queste risorse non produce sostanze inquinanti e non è responsabile dell’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera, che è una tra le principali cause dell’effetto serra e del riscaldamento globale. Produrre energia da fonti rinnovabili inoltre, è vantaggioso anche per le nostre economie: grazie al fatto che dipendono da fonti inesauribili, sul lungo periodo riescono a garantire più stabilità di fornitura, riducono la dipendenza da fornitori esteri e aumentano lo sviluppo economico e l’occupazione.

Nel corso del 2017 i consumi necessari per lo svolgimento delle attività di GTT sono stati pari a circa 94 milioni di kW/h. Il 70% dell’energia elettrica utilizzata da GTT serve ad alimentare la metropolitana, i tram e le linee ferroviarie SFMA e SFM1, come anche le linee Star ed i nuovi bus elettrici entrati in servizio a partire da novembre 2017 sulle linee 6 e 19, dal mese di gennaio sulle linee SE1 e SE2 a Settimo Torinese e da febbraio sulla nuova linea CP1 che serve i Comuni di Collegno e Pianezza.

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Sistemi Informativi e Telecomunicazioni GTT- Redazione Web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso