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FAQ EMERGENZA CORONAVIRUS: DOMANDE FREQUENTI SU NORME GENERALI DI COMPORTAMENTO SUI MEZZI, ACQUISTO BIGLIETTI E ABBONAMENTI TRASPORTO, SOSTA E PERSONE CON DISABILITÀ

Relazioni con la Clientela

Servizi di trasporto: bus, tram e metro

Persone con disabilità

Sosta e ZTL

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Relazioni con la Clientela

Come conoscere le novità sul servizio?

Tutte le novità sul servizio di GTT sono pubblicate su questo sito nella pagina "Scopri il servizio e le norme generali di comportamento per bus, tram e metropolitana dal 4 maggio". Tutti i canali sono costantemente aggiornati con le ultime novità: la pagina Facebook, Twitter GTT, Telegram Avvisi.

Come posso mettermi in contatto con GTT?

E’ possibile contattare GTT compilando il form presente su questo sito Internet.
E’ attivo il call center con operatore dal lunedì al sabato con orario 6:30-19:30, da rete fissa al numero 800-019152, da cellulare al numero 011-0672000.

Quando riapriranno i Centri di Servizi al Cliente GTT?

A partire dall'8 giugno 2020 i Centri saranno aperti con una nuova organizzazione, a seguito della necessità di rispondere alle regole imposte per la protezione dal Coronavirus e con l’obiettivo di garantire ai Clienti la gestione delle pratiche in tempi rapidi e in condizioni di tranquillità e sicurezza.
Ci si potrà recare al Centro di Servizi solo su appuntamento, dopo aver chiamato il Contact Center GTT, che risponde ai numeri da fisso 800-019152 e da cellulare 011-0672000. Il servizio di prenotazione è attivo dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 19.30 e la domenica dalle 8.00 alle 13.00Cambiano le funzioni dei Centri, che diventano punto di assistenza per le pratiche più complesse e punto vendita unicamente degli abbonamenti non disponibili su e-commerce e nella rete di vendita esterna. Questi i servizi offerti dai Centri:

Per il trasporto pubblico

  • Sostituzione Tessere BIP deteriorate, smarrite o rubate
  • Rilascio Tessere JUNIOR
  • Abbonamenti "Disoccupati"
  • Abbonamenti "Over 65" fascia A
  • Emissone e rinnovo tessera annuale per abbonameni mensili "Over 65"

Per la sosta / ZTL

  • Nuovo permesso sosta residenti ZTL
  • Nuovo e rinnovi permesso sosta dimoranti (ZTL E NON ZTL)
  • Cambio auto / Auto sostitutiva
  • Acquisto abbonamenti trimestrali e annuali ordinari zona blu

I Centri saranno aperti dal lunedì al venerdì nelle seguenti fasce orarie:Porta Nuova e Porta Susa dalle 6.45 alle 20.45, Corso Turati 13/A e Corso Francia 6 dalle 8.45 alle 16.00; il sabato e la domenica sarà aperto il Centro di Porta Nuova dalle 8.45 alle 16.00.

Servizi di trasporto: bus, tram e metro

Devo indossare la mascherina per salire a bordo dei mezzi pubblici?

Sì, dal 4 maggio, con l'avvio della Fase 2 dell'emergenza Coronavirus, sarà obbligatorio indossare la mascherina per salire su tram, bus, metro e treni.
Saranno disponibili dispenser di disinfettante idroalcolico da utilizzare quando si sale a bordo.

Quante persone possono salire a bordo dei mezzi?

Dal 4 maggio, bisognerà rispettare la limitazione della capienza dei mezzi: sarà infatti consentita la salita a bordo di massimo 20 passeggeri sui bus da 12 metri e di 30 persone sui bus da 18 metri e sui tram. 

Come sono regolate la salita e la discesa dai mezzi?

Dal 4 maggio, sui bus e sui tram arancioni si sale dalla porta posteriore e si scende da quella centrale. Sugli altri tram si deve fare scendere i passeggeri prima di salire a bordo, sempre nel rispetto delle distanze. Sulle porte di tutti i mezzi sono comunque presenti apposite vetrofanie.

Cosa viene fatto per far rispettare la distanza anti-contagio di 1 metro?

Dal 4 maggio saranno presenti cartelli e una apposita segnaletica a terra (anche in fermata) per consentire alla clientela di viaggiare in sicurezza rispettando la distanza di 1 metro. In metropolitana saranno differenziati i percorsi di entrata (frecce verdi) e uscita (frecce blu) e saranno presenti sul pavimento delle banchine e dei treni apposite segnaletiche per il rispetto delle distanze. I sedili non utilizzabili su tram, bus, metro e treni saranno segnalati da specifici adesivi. 

Come è possibile comprare un biglietto per il bus, il tram e la metro?

Nelle rivendite autorizzate, tabaccai o edicole, che rientrano tra i servizi essenziali e, perciò, possono restare aperte: vai alla mappa dinamica delle rivendite Tramite l’app "GTT To Move" compatibile con i telefoni Android, dotati di NFC, dalla versione 4.4 in poi. Puoi acquistare il biglietto anche presso le emettitrici delle stazioni metro.

L'abbonamento dell'autobus è in scadenza, come è possibile rinnovarlo?

  • Da casa sul sito ecommerce GTT: registrati online e segui la procedura guidata, semplice e immediata. Per acquistare online è necessario possedere una carta di credito o carta prepagata del circuito Visa, Mastercard o American Express.
  • Nelle rivendite autorizzate aperte (tabaccai o edicole). Vai alla mappa dinamica delle rivendite.

Sull'e-commerce GTT quali abbonamenti è possibile richiedere?

Tutti gli abbonamenti annuali e i mensili, a eccezione del mensile over 65. Non è possibile richiedere abbonamenti settimanali. In questo periodo di emergenza sanitaria, i tempi di consegna delle tessere acquistate online saranno più lunghi del previsto, circa 15 giorni dal momento dell’acquisto.

Se non si possiede la carta di credito?

L’abbonamento può essere acquistato nelle rivendite autorizzate (tabaccai o edicole) che rientrano nei servizi essenziali e, perciò, possono restare aperte. Vai alla mappa dinamica delle rivendite.

Tabaccai ed edicole vendono i biglietti del bus? Anche gli abbonamenti? 

Quelle convenzionate con GTT vendono sia biglietti sia abbonamenti.
Le rivendite, tabaccherie o edicole, rientrano nei codici Ateco dei servizi essenziali e, perciò, possono restare aperte nonostante i decreti restrittivi per la riduzione del contagio da Covid-19.

Funziona l'app "GTT To Move" per comprare i biglietti dell'autobus?

Si può usare l’app  "GTT To Move" per acquistare i biglietti per bus, tram e metropolitana. Per assistenza rivolgersi a: infotomove@gtt.to.it.

Ci sono altri posti, oltre a rivendite e app "GTT To Move" dove è possibile comprare un biglietto?  

Presso le biglietterie automatiche collocate nelle stazioni della metropolitana è possibile acquistare i biglietti.

In seguito all’emergenza Covid, il titolo di viaggio già acquistato è parzialmente utilizzato o del tutto inutilizzato. Cosa farà GTT?

L’emergenza Covid-19, la chiusura delle scuole dal 24 febbraio e, successivamente, la forte riduzione delle attività produttive ha comportato per alcune categorie di persone il mancato utilizzo parziale o totale degli abbonamenti, nonostante GTT abbia continuato a svolgere il servizio, seppur in forma ridotta.
GTT dispone di regole da applicare in questi casi, riportate su questo sito.
L’eccezionalità della situazione, tuttavia, richiede alcune riflessioni.

GTT intende operare secondo le seguenti direttive:

  • Raccogliere tutte le richieste e i quesiti che giungeranno all’azienda, operazione già in corso di svolgimento.
  • Avere una maggiore visibilità sui tempi dell’emergenza;
  • Coordinarsi con eventuali direttive governative, regionali, dell’Art e dell’Agenzia Piemontese per la Mobilità e seguire linee guida a livello di categoria anche attraverso l’associazione ASSTRA che riunisce le aziende di trasporto pubblico locale.
  • Sulla base degli elementi sopra indicati, elaborare una proposta.
  • Favorire rispetto a tali temi un confronto e una auspicabile condivisione con le associazioni dei consumatori con cui GTT si confronta ordinariamente.

Sarà nostra cura informare gli utenti rispetto all’ evolversi della situazione.

E' possibile richiedere il duplicato della tessera Bip in caso di smarrimento, furto o deterioramento della stessa? 

Sì, ma si deve prima prendere un appuntamento con i Centri di Servizi al Cliente che riapriranno l'8 giugno, chiamando il Contact Center GTT che risponde ai numeri da fisso 800-019152 e da cellulare 011-0672000, dal lunedì al sabato dalle 6.30 alle 19.30 e la domenica dalle 8.00 alle 13.00.

Come posso fare ricorso contro una sanzione presa a bordo dei mezzi pubblici?

Per fare il ricorso, deve contattare GTT all'indirizzo email: sanzioni.amministrative@gtt.to.it

Persone con disabilità

La carta di libera circolazione è in scadenza, come fare per rinnovarla? 

Le informazioni sull’utilizzo della carta BIP sono presenti sul sito bip.piemonte.it; è possibile inoltre contattare il Numero Verde Regionale 800333444. La ricarica della tessera viene svolta dal Consorzio 5T, su indicazione della Regione Piemonte. Per la ricarica dei titoli di viaggio sulla Carta di Libera Circolazione sono disponibili l’app di Ricarica BIP, i punti di ricarica automatici di 5T, i nuovi validatori su tram e bus e i dispositivi di ricarica davanti ai Centri di Servizi GTT

E se non si può disporre dell’APP di Ricarica BIP?

Sarà necessario attendere. Una volta terminata la situazione di emergenza sarà di nuovo possibile ricaricare la tessera. Non è previsto un tempo massimo per procedere alla ricarica del titolo.

Come faccio a rinnovare il Contrassegno Europeo in scadenza?

La validità dei Contrassegni Europei per persone con disabilità, che abbiano avuto scadenza dal 17/03/2020, in applicazione dell'art. 104 del D.L. n. 18 del 17/03/2020, è prorogata sino al 31 agosto 2020. Contestualmente è stato prorogata sino al 31 agosto 2020 anche l'autorizzazione al transito in ZTL delle  targhe abbinate al contrassegno.

Sosta e ZTL

Si paga il parcheggio?

No, fino al 2 giugno 2020 la sosta a pagamento a raso nelle strisce blu è sospesa.

La ZTL è attiva?

La ZTL Centrale è sospesa fino al 31 agosto 2020. Restano comunque attive la ZTL per il Trasporto Pubblico, l'Area Pedonale e l'Area Romana).

L’abbonamento residenti per la sosta e/o il permesso transito ZTL sono in scadenza, cosa è necessario fare per il rinnovo?

In questo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 la sosta in superficie su strisce blu e la ZTL sono sospese rispettivamente fino al 2 giugno e fino al 31 agosto 2020.
Come sempre è possibile rinnovare l'abbonamento residenti per la sosta online o con bollettino postale.
La validità dei permessi di transito ZTL, Arancioni e Blu, in scadenza o scaduti a partire dal 13/03/2020 è prorogata sino al 31/05/2020.
Per il rinnovo del permesso ZTL ordinaria, inviare una email dal 1° luglio 2020 all'indirizzo: ztl@gtt.to.it.

Possiedo l'abbonamento residenti per la sosta e ho cambiato autovettura. Come posso fare per comunicare la nuova targa?

Deve inviare una email con la richiesta all'indirizzo: sosta.pk@gtt.to.it.

Se non avete trovato risposta alla vostra domanda, potete inoltrarla attraverso l' apposito form per la richiesta di informazioni oppure potete contattare il nostro Call Center chiamando, da rete fissa, il numero verde gratuito GTT 800-019152 o, da rete mobile, il numero 011-0672000 (il costo della chiamata dipende dalla tariffa sottoscritta con il proprio operatore telefonico).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

·       da C.so De Gasperi / V. Rosta a destra per V. Rosta – a destra per V.le Ravensburg – inversione di marcia al Piazzale antistante il campo sportivo – quindi per V. Rosta – a sinistra per C.so De Gasperi – segue percorso normale.

Non transita da P.za San Bartolomeo e P.za Mafalda di Savoia

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Sistemi Informativi e Telecomunicazioni GTT- Redazione Web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso