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REGOLAMENTO DI UTILIZZO DELLE FERROVIE gtt

 

Informazioni

GTT garantisce l'informazione sui servizi offerti. Relativamente alle linee ferroviarie sfmA Torino-Aeroporto-Ceres e sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri sono disponibili sul sito internet GTT le informazioni su percorsi, orari e tariffe delle linee che compongono la rete ferroviaria GTT; il collegamento con aeroporto; i punti vendita; avvisi e news; domande e risposte. Gli orari e i punti vendita sono disponibili anche nelle bacheche delle stazioni.

Ulteriori informazioni sono disponibili tramite:

Per la tratta RFI Settimo-Chieri sfm1 le informazioni statiche e dinamiche al pubblico sono garantite da RFI/Trenitalia secondo quanto stabilito dai contratti con GTT.

Documenti di viaggio

Il viaggiatore deve salire in treno munito di idoneo titolo di viaggio (biglietto, biglietto integrato, smart card elettronica Bip), conservarlo per la durata dell'intero percorso  ed esibirlo al personale di controllo dell'azienda. Il viaggiatore può acquistare i biglietti e i biglietti integrati presso le biglietterie di stazione, le rivendite convenzionate (vedi elenco dei punti vendita nel sito GTT) e le emettitrici self-service nelle stazioni che ne sono dotate.

La convalida del biglietto o del biglietto integrato – ove richiesto – deve avvenire prima di salire a bordo del treno. L'abbonamento – smart Card Elettronica  Bip - deve essere convalidato al primo utilizzo del periodo di validità. Il contenuto della smart card elettronica Bip potrà essere visualizzato inserendola nell'apposito lettore della emettitrice automatica; la ricarica o il rinnovo della stessa potranno essere effettuati utilizzando le emettitrici automatiche di stazione, il sito ecommerce.gtt.to.it, i Centri di Servizi al Cliente o le rivendite abilitate. La ricarica dell'abbonamento acquistata tramite e-commerce, bancomat o bollettino postale può avvenire a partire dal giorno successivo a quello del pagamento.

Il titolo di viaggio non può essere alterato in alcun modo, il viaggiatore è tenuto a controllare l'esattezza della convalida e in caso di errore o di mancato funzionamento della validatrice avvertire il personale in servizio.

Ogni viaggiatore con idoneo titolo di viaggio ha diritto di far viaggiare con sé gratuitamente un bambino di statura inferiore al metro. Quando non è stato possibile acquistare o convalidare il biglietto occorre informare il personale di servizio normalmente presente in testa al treno, appena saliti a bordo.

Il viaggiatore sprovvisto di biglietto, che avvisi il personale del treno al momento della salita, potrà regolarizzare il viaggio con il pagamento del biglietto a tariffa intera oltre al supplemento per il servizio di biglietteria a bordo pari a € 2,00 (diritto di esazione a bordo). Il mancato avviso, dovuto a un qualsiasi motivo, implica la sanzione al viaggiatore sprovvisto di regolare documento di viaggio.

Anche il viaggiatore provvisto di biglietto non convalidato (escluso il caso di problemi tecnici a tutte le validatrici di stazione), che avvisi il personale del treno al momento della salita, potrà regolarizzare il viaggio con il pagamento del supplemento per il servizio di biglietteria a bordo.

Si precisa che il pagamento del supplemento è sempre dovuto anche se in partenza da località sprovviste di biglietteria, di emettitrici self-service o punti vendita alternativi o quando la partenza si effettua in orari di chiusura dei predetti servizi, purché il personale del treno venga avvisato all'atto della salita (altrimenti si incorre nella sanzione). Tuttavia il viaggiatore potrà presentare eventuale richiesta di rimborso del supplemento (maggiori informazioni sul sito GTT o l'URC di Stazione Torino Dora).

È consentito il libero accesso a:

  • particolari categorie di persone,  con apposita tessera di accesso rilasciata da GTT;
  • militari, Forze dell'Ordine, VV.F. in divisa o nell'adempimento delle proprie funzioni.

Gruppi numerosi

La riduzione tariffaria è cosi stabilita:

  • da 10 a 24 persone, riduzione del 20%
  • da 25 a 150 persone, riduzione del 30%
  • oltre 150 persone, riduzione del 40%

L'accettazione per le comitive da 10 a 24 persone è consentita esclusivamente alle biglietterie di stazione. Per i gruppi maggiori di 24 partecipanti è necessaria la prenotazione via fax (011/218844) almeno 48 ore prima dell'effettuazione del viaggio e GTT si relazionerà con l'accompagnatore/capo comitiva per facilitare l'accesso al treno e il  viaggio.

Clienti con disabilità (PRM)

Le persone a mobilità ridotta (PRM) o con disabilità devono comunicare a GTT la loro esigenza di assistenza a terra, a bordo (e/o di eventuali servizi periodici) almeno 48 ore prima  della partenza del treno, chiamando il numero telefonico 011-2165352 dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 17:00.

Il servizio di assistenza a terra viene garantito da GTT sia nelle stazioni della linea sfmA, sia nelle stazioni di partenza e di arrivo della linea sfm1 tra Pont e Volpiano (compreso) mentre da Settimo fino a Chieri il viaggio sarà organizzato tramite GTT con la collaborazione di RFI/Trenitalia.

Nelle stazioni della linea sfmA e della linea sfm1 può essere prevista, su richiesta a GTT (in collaborazione con Trenitalia per la tratta Settimo-Chieri): l'assistenza sino al binario di partenza del viaggiatore e viceversa; l'assistenza nella salita e discesa dal treno; l'assistenza a bordo.

Per poter beneficiare compiutamente delle prestazioni di assistenza è buona norma raggiungere la stazione almeno 10 minuti prima dell'orario previsto di partenza.

Segnalazioni e reclami

Chiunque desideri inoltrare suggerimenti per il miglioramento del servizio, segnalazioni, reclami relativi ai servizi ferroviari, può compilare il modulo "reclamo online" su www.gtt.to.it oppure il modulo cartaceo presso gli uffici URC di Stazione Torino Dora (vedere Informazioni). È anche possibile utilizzare gli ordinari canali di comunicazione GTT, come il Call Center. Per i reclami correttamente inoltrati GTT garantisce una risposta entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento.

In seconda istanza, trascorsi almeno 30 giorni, i passeggeri possono presentare reclamo all'Autorità di Regolazione dei Trasporti (www.autorita-trasporti.it) secondo quanto previsto dal Regolamento Europeo 1371/07.

Trasporti di bagagli

Ogni viaggiatore pagante può trasportare un bagaglio personale di peso inferiore a 25 kg e dimensioni non superiori a cm 100x50x40. Ulteriori colli, di dimensioni non superiori, possono essere trasportati nel numero massimo di tre per ciascun passeggero ma con il pagamento del biglietto per ogni collo.

Non è consentito trasportare materiali e oggetti pericolosi o ingombranti, o che comunque possano dare fastidio ai passeggeri. I bagagli non devono ostacolare il passaggio dei viaggiatori o mettere in pericolo  la loro incolumità.

Il passeggero che ha perso un oggetto sul treno può contattare il n. 011 2165352.

Gli oggetti smarriti e ritrovati sui treni o nelle stazioni GTT vengono depositati presso l'Ufficio Oggetti Rinvenuti del Comune di Torino. L'Ufficio si trova in via Meucci 4 a Torino, telefono 011 01130753 - 011 01130624.

Trasporto di animali

Il trasporto degli animali al seguito dei passeggeri è ammesso sui treni non affollati e può essere rifiutato su quelli particolarmente frequentati. Il passeggero può portare con sé gratuitamente animali di piccole dimensioni, tenuti in braccio o custoditi nell'apposito contenitore di dimensioni non superiori a cm 70x40x50. E' ammesso un solo contenitore per ciascun viaggiatore.

Nel caso di animali di taglia superiore, per ogni singolo animale trasportato deve essere corrisposta una tariffa pari a quella corrisposta dal passeggero.

I cani devono essere dotati di museruola e guinzaglio. L'animale non deve recare disturbo o molestia; in caso contrario può essere allontanato dal treno senza il rimborso del prezzo del biglietto corrisposto. Se l'animale sporca il veicolo, il proprietario deve provvedere all'immediata e sommaria pulizia: in caso contrario è tenuto al risarcimento dei danni. I cani che accompagnano i passeggeri non vedenti hanno libero accesso sui treni.

Trasporto di biciclette

Nel limite del posti disponibili (generalmente due per rotabile), è ammesso il trasporto di una bicicletta per passeggero su tutti i treni indipendentemente dalla presenza del bagagliaio, con pagamento di una tariffa pari a quella corrisposta dal passeggero, fatta salva la tratta Torino Porta Susa-Chieri, nella quale è in vigore la tariffa Trenitalia.

Durante il trasporto non è consentito lasciare oggetti o bagagli sulle biciclette o negli spazi adibiti al trasporto delle stesse. Il possessore della bicicletta è tenuto ad effettuare personalmente le operazioni di carico e scarico, attenendosi alle richieste e agli avvertimenti del personale aziendale, ed è responsabile dei danni causati alla propria ed alle altrui biciclette, al personale, al materiale ferroviario ed a terzi.

Se il trasporto è effettuato con una sacca portabiciclette, questa viene considerata bagaglio a mano e non necessita di biglietto. La sacca dovrà avere dimensioni non superiori a cm 80x110x40 e non arrecare pericolo o disagio agli altri viaggiatori.

Infrazioni e sanzioni

Il viaggiatore trovato sprovvisto di regolare documento di viaggio commette infrazione ai sensi dell'art. 20 L.R. n. 1/2000 e s.m.i, nonché degli articoli 465  e 466 c.p. ed è tenuto al pagamento delle sanzioni amministrative stabilite dalle vigenti normative.

Si veda il paragrafo "Documenti di viaggio" del presente Regolamento, nella parte relativa al caso in cui il viaggiatore avvisi il personale del treno al momento della salita.

Il viaggiatore che commette infrazioni relative alla sicurezza e alla regolarità dell'esercizio stabilite dal DPR n. 753/80 è soggetto al pagamento della sanzione amministrativa previste dal DPR stesso, secondo le tariffe in vigore. La sanzione amministrativa è indipendente dal risarcimento del danno e dalle eventuali sanzioni penali.

All'accertamento delle irregolarità relative ai documenti di viaggio e in materia di sicurezza e regolarità dell'esercizio provvede il personale di scorta al treno o il personale ispettivo di controllo dell'azienda (in divisa o in borghese), munito di tesserino aziendale di riconoscimento.

Chiunque risulti sprovvisto di documento o di denaro per l'acquisto del biglietto di corsa semplice (oltre al diritto di esazione a bordo) e non fornisca le generalità sarà indotto ad abbandonare il treno entro la prima fermata.

Gli importi delle sanzioni ordinarie, sanzioni ridotte e delle violazioni amministrative saranno a breve pubblicate su www.gtt.to.it.

Videosorveglianza e segnalazione di reati

Chi subisce un reato (furto, danneggiamento, molestie, ecc.) a bordo di un treno o in stazione, per consentire l'eventuale recupero delle immagini è invitato a:

  • presentare denuncia presso gli Uffici delle forze di Polizia Giudiziaria indicando quanto più esattamente possibile giorno, ora, tipo di evento, luogo in cui è avvenuto (numero del treno, stazione, banchina, sala d'attesa, ecc.);
  • contattare entro 96 ore dall'evento il numero 011 2165352 di GTT (URC - Ufficio Relazioni con la Clientela Stazione Torino Dora, via Giachino 10) comunicando le medesime informazioni della denuncia;
  • far pervenire entro 6 giorni allo stesso ufficio, tramite fax 011 218844,  di persona (o tramite delegato) , copia della denuncia presentata.

A tutela della privacy (D. Lgs. 196/2003) le immagini potranno essere utilizzate esclusivamente dall'Autorità di Polizia Giudiziaria solamente a seguito di denuncia, altrimenti saranno automaticamente cancellate. Il titolare del trattamento dei dati è la Regione Piemonte. Il responsabile del trattamento dei dati è GTT.

Indennizzi e rimborsi

GTT in base al parametro di qualità "indice di puntualità" classifica per le linee ferroviarie i ritardi in:

  • oltre i  5 minuti dall'orario di arrivo a destinazione schedulato,
  • oltre i 15 minuti dall'orario di arrivo a destinazione schedulato.

Le percentuali definite dal Contratto di Servizio tra GTT e l'AMMR (Agenzia della Mobilità Metropolitana e Regionale) oltre le quali si può verificare il rimborso di una quota dell'abbonamento mensile/plurimensile sul rinnovo successivo, sono il 13% (treni in ritardo oltre i 5 minuti) e il 3% (treni in ritardo oltre i 15 minuti) con un rimborso crescente a favore dell'abbonato calcolato a scaglioni del 5% che non può superare il 30% del valore dell'abbonamento.

Mensilmente vengono comunicati ai viaggiatori, tramite il sito internet e avvisi in stazione, i risultati degli accertamenti effettuati riguardo l'eventuale superamento delle  percentuali  previste  da contratto.

Comportamento dei passeggeri in ambito ferroviario (Estratto dal D.P.R. 753/80)

  • Art. 17 Chiunque si serva delle ferrovie deve osservare tutte le prescrizioni relative all'uso delle medesime ed è tenuto in ogni caso ad attenersi alle avvertenze, inviti e disposizioni del personale per quanto concerne la regolarità amministrativa e funzionale, nonché l'ordine e la sicurezza dell'esercizio.
  • Gli utenti delle ferrovie devono inoltre usare le precauzioni necessarie e vigilare, per quanto da loro dipenda, sulla sicurezza ed incolumità propria, delle persone e degli animali che sono sotto la loro custodia, nonché sulla sicurezza delle proprie cose.
  • Le aziende esercenti non rispondono delle conseguenze derivanti dalla inosservanza delle norme di cui al primo e terzo comma.
  • Art. 21 Nelle stazioni e fermate è vietato alle persone estranee al servizio l'attraversamento dei binari. Ove non esistano appositi soprapassaggi o sottopassaggi, l'attraversamento è ammesso solo nei punti stabiliti e attenendosi alle avvertenze specifiche.
  • Art. 25 È vietato salire o scendere dalla parte opposta a quella stabilita per il servizio viaggiatori o da aperture diverse da quelle all'uopo destinate. È vietato aprire le finestre dei veicoli senza l'assenso di tutti i viaggiatori interessati.
  • Art. 26 Salvo il caso di grave e incombente pericolo, è fatto divieto alle persone estranee al servizio di azionare i freni di emergenza, i segnali d'allarme, i comandi per l'apertura di emergenza delle porte nonché qualsiasi altro dispositivo di emergenza installato nei veicoli e come tale evidenziato.
  • Art. 27 È vietato gettare qualsiasi oggetto dai treni, siano essi fermi o in movimento.
  • Art. 28 È vietato fumare su tutti i veicoli e nei locali adibiti al pubblico.
  • Art. 29 Il passeggero che danneggia, deteriora o insudicia i rotabili e gli ambienti nonché i loro arredi e accessori, è soggetto alla sanzione amministrativa prevista ed in aggiunta verrà richiesto il risarcimento dei danni provocati.
  • Art. 31 Possono essere escluse dai treni e allontanate dalle stazioni e fermate le persone che si trovino in stato di ubriachezza, che offendano la decenza o diano scandalo o disturbo agli altri viaggiatori e che ricusino di ottemperare alle prescrizione d'ordine o di sicurezza del servizio.

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
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