In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

LE STAZIONI DI RIFORNIMENTO A METANO GTT

metano campagna

Lo scenario ambientale sul quale si muovono le aziende di trasporto pubblico locale è regolamentato da leggi e normative, oltre che dalla programmazione degli Enti locali, volte a ridurre il traffico privato e i livelli d'inquinamento.

La riduzione dell’impatto ambientale e delle emissioni di gas nocivi in atmosfera è un fattore strategico di gestione e sviluppo per GTT  che si impegna da anni in questo senso; in particolare, per l'uso e la fornitura del metano, GTT si è avvalsa della collaborazione della Società Torino Metano, che nel 2012 è stata assorbita direttamente all'interno del Gruppo.

L'Azienda ha infatti ritenuto determinante disporre direttamente dei sistemi di ingegneria avanzata che permettono di guardare al futuro e sperimentare nuovi carburanti puliti e alternativi fra cui ovviamente il gas naturale.

Distributore Gerbido (aperto al pubblico)

stazione metano gerbidoGrazie a una estesa superficie di rimessaggio e alla disponibilità di 27 postazioni per la manutenzione di veicoli a gas naturale e a gasolio, il Gerbido è un deposito strategico nella gestione del trasporto pubblico a Torino. Svolge una funzione ausiliaria per le lavorazioni specializzate a vantaggio dell’intera flotta GTT e rappresenta uno dei centri più avanzati in Europa per il controllo del sistema metano applicato agli autobus.

Lo stabilimento Gerbido ospita la stazione di rifornimento a gas metano per autobus più grande d’Europa, inaugurata il 5 dicembre 2005 (realizzata a seguito di una prima installazione di dimensioni ridotte entrata in servizio nel 2002).

La stazione di rifornimento a metano Gerbido è aperta al pubblico ed è ubicata in via Gorini 30/b Torino.


Visualizzazione ingrandita della mappa

La stazione di servizio offre il rifornimento di gas metano in orario diurno per mezzi privati e convenzionati.

Presso il distributore sono in vendita le guide aggiornate contenenti le indicazioni relative alle stazioni di rifornimento metano in servizio in Italia ed Europa.

Presso il distributore al momento è disponibile il servizio accessorio di gonfiaggio gomme.

Il prezzo di vendita del gas metano, espresso in kg, è indicato sulla pompa di rifornimento ed all’ingresso della stazione.
Tale prezzo è soggetto a variazioni legate ai contratti di fornitura di gas metano, al benchmarking ed all’offerta sul territorio.
Eventuali variazioni di prezzo dovranno essere comunicate per iscritto a tutti i clienti convenzionati.

Modalità pagamento: in contanti o tramite Bancomat e carta di credito dei circuiti Visa e MasterCard.

Per informazioni telefonare ai numeri: 011 5764754 - 011 3149044.

Orario di apertura della stazione di rifornimento a metano Gerbido:

  • dal lunedì al sabato: dalle 6.30 alle 19.00
  • domenica e festivi infrasettimanali: dalle 6.30 alle 13.00

Chiusure: 1° gennaio, Pasqua, 1° maggio, 15 agosto e 25 dicembre.

Come raggiungere la stazione di rifornimento metano Gerbido

  • da Torino (direzione Orbassano): da corso Orbassano girare a destra in strada del Portone, alla seconda rotonda girare a sinistra in via Gorini, proseguire fino a fondo strada
  • da Orbassano (direzione Torino): da corso Orbassano girare a sinistra in strada del Portone, alla seconda rotonda girare a sinistra in via Gorini, proseguire fino a fondo strada
  • da Torino (direzione Rivoli): da corso Allamano girare a sinistra in via della Libertà (Grugliasco) proseguire fino a fondo strada poi girare a sinistra in strada del Portone, alla seconda rotonda girare a destra in via Gorini, proseguire fino a fondo strada
  • da Rivoli (direzione Torino): da corso Allamano girare a destra in via della Libertà (Grugliasco) proseguire fino a fondo strada poi girare a sinistra in strada del Portone, alla seconda rotonda girare a destra in via Gorini, proseguire fino a fondo strada
  • da tangenziale: prendere uscita corso Allamano, continuare su SP7, alla rotonda prendere la 2° uscita, continuare su SP175, continuare su strada del Portone, superato il calvalcaferrovia alla seconda rotonda giradare a destra in via Gorini, proseguire fino a fondo strada

Coordinate GPS della stazione di rifornimento: 7,58812 E -- 45,03664 N

Le caratteristiche dell'impianto

  • 16 punti rifornimento sequenziali e 8 unità master su 2 pensiline + 2 erogatori alta portata (i punti di erogazione per il pubblico sono 10)
  • 5 unità di compressione CNG (4 lavoro + 1 backup)
  • 5 gruppi frigo addizionali
  • consolle gestione rifornimenti
  • portata oraria 3.800 Sm3/h
  • pressione riconsegna: 11,4 bar
  • gruppo elettrogeno (1.000 kVA)

L’impianto è in grado di rifornire fino a 8 autobus contemporaneamente.

I tempi di rifornimento variano a seconda della capacità delle bombole di stoccaggio a bordo veicolo e della pressione residua presente al momento del rifornimento. In media un rifornimento per un autobus dura circa 15 minuti (con 16 punti di rifornimento sequenziali gestiti attraverso una piattaforma informatica si possono rifornire fino a 140 bus in 8 ore).

Distributore Novara (ad uso interno)

rifornimento bus metanoIl comprensorio GTT Novara, di proprietà di GTT Gruppo Torinese Trasporti, occupa un’area di 6.500 mq in prossimità del centro cittadino: questo ne fa un polo strategico per l’organizzazione del servizio pubblico a basso impatto ambientale.

Dal 1º ottobre 2006 è in funzione presso il sito il distributore di gas naturale, a uso interno (flotte GTT e AMIAT) per il rifornimento dei mezzi (accesso da corso Novara 134/a).

Su un’area di 850 mq, rifornisce fino a 120 mezzi al giorno con erogatori ad alta portata, in grado di diminuire sensibilmente i tempi di erogazione sugli autobus predisposti di ultima generazione.

Le caratteristiche dell'impianto

  • 6 punti rifornimento alta portata su 1 pensilina
  • 3 unità di compressione CNG (2 lavoro + 1 backup)
  • 3 gruppi frigo addizionali + 3 aerotermi
  • consolle gestione rifornimenti
  • gruppo elettrogeno (1.034 kVA)
  • portata oraria 1.900 Sm3/h
  • pressione riconsegna: 3,5 bar

L’impianto è in grado di rifornire fino a 6 autobus contemporaneamente.

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Sistemi Informativi e Telecomunicazioni GTT- Redazione Web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso