In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

UTILIZZO DEI DOCUMENTI DI VIAGGIO

Biglietti elettronici a microchip e smart card BIP

Su ogni smart card BIP è possibile caricare fino a 6 titoli (biglietti City 100, Daily e Multi Daily 7 e abbonamenti GTT e Formula).
I biglietti City 100 non possono essere caricati contemporaneamente ai biglietti Daily e Multi Daily 7.

tessera bipConvalida sui mezzi in superficie

Sui veicoli di superficie la carta elettronica vale come documento "a vista", da presentare in caso di controllo agli Assistenti alla Clientela.

La convalida dell'abbonamento caricato sulla tessera BIP o PYou Card va effettuata presso le validatrici contactless presenti a bordo mezzi che possono pure fornire informazioni sulla validità del documento di viaggio (è sufficiente avvicinare la tessera al lettore dopo avere premuto il tasto in basso a destra). A partire da maggio 2017 occorrerà validare l'abbonamento o il carnet elettronico ogni volta che si sale su un mezzo www.bipparevale.it.

Convalida in metropolitana

metroL'accesso alla Metropolitana avviene attraverso appositi varchi che possono essere aperti solo con l'utilizzo di carte elettroniche o documenti magnetici.

I varchi abilitati per l'accesso sono contraddistinti con una freccia luminosa verde evidenziata su display (quelli non abilitati sono invece contraddistinti sul display con una croce luminosa di colore rosso).

Il possessore di carta elettronica deve avvicinarla al lettore e attendere il segnale di conferma che sblocca il varco e consente quindi il passaggio. Il segnale di conferma è acustico e luminoso verde.
Le carte elettroniche devono essere maneggiate e conservate con cura. Non devono essere avvicinate a fonti magnetiche o di calore.

Documenti con banda magnetica (biglietti Integrati U-A-B)

integrato aQuesti documenti di viaggio sono caratterizzati dalla presenza di una banda magnetica e di una fascia olografica anticontraffazione. Ciascun documento di viaggio è identificato da un CODICE che rappresenta la tariffa pagata. 

Convalida sui mezzi in superficie

I documenti devono essere convalidati al momento della prima corsa su tram e bus entro la prima fermata oppure nelle validatrici (GTT e Trenitalia) delle stazioni ferroviarie (GTT e RFI) prima di salire sul treno.

Convalida in metropolitana

L'accesso alla Metropolitana avviene attraverso appositi varchi che possono essere aperti solo con l'utilizzo di documenti magnetici o di carte elettroniche. I varchi abilitati per l'accesso sono contraddistinti con una freccia luminosa verde evidenziata su display (quelli non abilitati sono invece contraddistinti sul display con una croce luminosa di colore rosso).

Per accedere in Metropolitana occorre convalidare il documento magnetico inserendolo nell'apposita fessura (foto 1) e ritirarlo dalla bocchetta di uscita (foto 2).

metro1-2

Integrità dei biglietti e abbonamenti
Gli abbonamenti e i biglietti devono essere integri, senza abrasioni o cancellature. Devono essere conservati con cura e non piegati. Non devono essere avvicinati a fonti magnetiche o di calore.

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Sistemi Informativi e Telecomunicazioni GTT- Redazione Web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso