In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

TESSERA REGIONALE dI LIBERA CIRCOLAZIONE PER PERSONE con DISABILItÀ

ATTENZIONE: LE TESSERE GIALLE DEVONO ESSERE SOSTITUITE CON LE NUOVE SMART CARD
Cambiano le tessere per la libera circolazione sui mezzi pubblici da parte delle persone con disabilità.  
Vai alla pagina con tutte le informazioni
• Scarica la locandina informativa (pdf)

La tessera permette di viaggiare gratuitamente sulle linee urbane ed extraurbane finanziate dalla Regione Piemonte e, dal 2001, la tessera è valida anche per viaggiare sui treni regionali e diretti aventi origine e destinazione in città piemontesi.

Inoltre, può essere utilizzata sui treni interregionali di competenza della Regione Piemonte con origine o destinazione esterna alla Regione (per es. Torino – Milano, Torino – Genova).

Requisiti richiesti

Per conoscere i requisiti degli aventi diritto al rilascio della tessera personale vai al sito internet della Regione Piemonte e poi clicca su "Destinatari della tessera"

Documenti richiesti

  • Carta d’identità in corso di validità
  • Certificato di invalidità in originale
  • Codice fiscale
  • Modulo di richiesta debitamente compilato e firmato

In caso di persona delegata occorre anche:

  • Delega
  • Documento del delegato e copia fronte retro del richiedente
  • Fototessera del richiedente

Dove richiedere la nuova tessera

I Residenti in Torino e nei Comuni in elenco possono effettuare la richiesta presso i Centri Servizi al Cliente GTT di Porta Nuova, Porta Susa, corso Turati 13 e via Cavour 25.

I residenti degli altri Comuni dovranno rivolgersi agli sportelli della Città Metropolitana come indicato nella seguente pagina http://www.cittametropolitana.torino.it/trasporti/disabili/dove_chi.shtml

Al momento della presentazione della documentazione deve essere versato l'importo di € 15,00.

La tessera sarà spedita dalla società 5T.

Se il pagamento viene effettuato dal 1° al 15° giorno del mese, la tessera sarà valida dal 1° del mese successivo.

Se il pagamento viene effettuato dal 16° all’ultimo giorno del mese, la tessera sarà valida dal giorno 16 del mese successivo.

In caso di mancato ricevimento rivolgersi al numero verde unico della Regione Piemonte 800.333444 o via email compilando il form della sezione "Contattaci" del sito www.bip.piemonte.it/liberacircolazione.

Validità della nuova tessera

La tesserà avrà validità annuale (12 mesi) e la data di inizio validità dipenderà dalla data in cui è avvenuta la richiesta.

Se il pagamento viene effettuato dal 1° al 15° giorno del mese, la tessera sarà valida dal 1° del mese successivo.

Se il pagamento viene effettuato dal 16° all’ultimo giorno del mese, la tessera sarà valida dal giorno 16 del mese successivo.

Furto o smarrimento della tessera BIP di libera circolazione

Furto o smarrimento della tessera BIP di libera circolazione

In caso di furto o smarrimento della nuova tessera Bip di libera circolazione, è possibile richiedere il duplicato al costo di € 15,00, presentando regolare denuncia alle Autorità competenti.

La richiesta del duplicato sarà inviata alla società 5T che provvederà a stampare la tessera e a recapitarla a domicilio entro 15 giorni dalla data della richiesta.

 

Nel tempo che intercorrerà tra la richiesta del duplicato e la ricezione al domicilio, l'intestatario della tessera non sarà esente dal pagamento del documento di viaggio.

Atti amministrativi di riferimento

Le informazioni presenti nel sito hanno carattere unicamente informativo, pertanto si declina ogni responsabilità per qualsiasi problema causato dal servizio.

TESSERA REGIONALE DI LIBERA CIRCOLAZIONE PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Sistemi Informativi e Telecomunicazioni GTT- Redazione Web, via Manin 17, 10153 Torino