In questa pagina è presente:

  • Italian (IT)
  • English (UK)
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Scopri le nostre rivendite Mettiti in contatto con GTT

I CARNET ELETTRONICI DA 5 E 15 CORSE 

                           bip carnet 5             bip carnet 15                       

Nelle rivendite autorizzate GTT e presso i Centri di Servizi al Cliente sono in vendita le nuove carte prepagate ”elettroniche” (illustrate sopra) che hanno sostituito i carnet urbani+suburbani da 5 corse e da 15 corse. Il costo delle carte prepagate rimane il medesimo dei carnet.
Si tratta di un unico documento di viaggio al portatore, con microchip, che deve essere convalidato salendo a bordo dei mezzi. Per la convalida è sufficiente avvicinarlo ai nuovi lettori BIP installati sui veicoli (vedi immagini più in basso).
All’atto della convalida il lettore emette un segnale acustico e il display indica quante corse sono rimaste da utilizzare. In caso di trasbordo su altri tram o bus entro i 90 minuti, non è necessario effettuare una nuova convalida.
Ogni corsa comprende, come già avveniva con i singoli biglietti dei carnet cartacei, la possibilità di effettuare un viaggio in metropolitana nei 90 minuti di validità; per la convalida basta appoggiare il biglietto elettronico sui lettori posti sopra i tornelli di ingresso alle stazioni.

  • bip 1Per validare il biglietto è sufficiente avvicinarlo all’area di lettura del lettore BIP. Un segnale acustico e l’accensione di una luce verde indicano che la convalida è avvenuta regolarmente.

 

 

 

  • bip 2In caso di mancata convalida (biglietto scaduto o non valido o numero di corse terminate) un doppio avviso acustico e l’accensione di una luce rossa indicano la necessità di validare un nuovo documento.

 

 

 

 

 

  • bip 3I nuovi carnet “elettronici” sono al portatore: possono essere utilizzati da una sola persona alla volta. Se il documento è stato appena validato e si cerca di convalidarlo nuovamente, sul display appare il messaggio “Documento già validato”. Dopo due minuti dalla convalida, avvicinando il biglietto al lettore, il display indicherà i minuti ancora disponibili nella corsa in atto.

 

 

 

 

  • bip 4Premendo il tasto in basso a destra e avvicinando il biglietto al lettore BIP si ottengono tutte le informazioni sul tipo di documento, validità e viaggi rimanenti da utilizzare.

 

 

 

 

 

A differenza delle Smart Card BIP i carnet elettronici, una volta esauriti i viaggi disponibili, non sono più utilizzabili.

I carnet cartacei, dei quali le rivendite non sono più rifornite, conservano però la loro validità e potranno essere acquistati e utilizzati fino ad esaurimento delle scorte.
Nei prossimi mesi si procederà progressivamente all’adozione, sulle carte elettroniche BIP, di altri titoli di viaggio (settimanali, mensili, ecc.).

Gruppo Torinese Trasporti S.p.A C.so Turati 19/6, 10128 Torino - tel. 011.57.641 e-mail: gtt@gtt.to.it
R.I. di Torino e Codice Fiscale 08555280018 - P. IVA 08559940013 - Pec: gtt@pec.gtt.to.it
Info sul sito: Sistemi Informativi e Telecomunicazioni GTT- Redazione Web, via Manin 17, 10153 Torino

Telefonia mobile 0110672000 Numero verde GTT 800019152 - Solo da telefono fisso